Alla Regione Puglia verrà presentata la proposta dei club calcistici di Bari e Lecce per riaprire in sicurezza gli stadi .
Sarà esaminata, rielaborata e portata in Conferenza Stato-Regioni, questo nelle intenzioni del governatore Michele Emiliano che ne ha parlato con i presidenti delle due società, Saverio Sticchi Damiani e Luigi De Laurentiis.I due club hanno inviato alla Regione una bozza di protocollo di sicurezza anti-Covid da poter applicare per riaprire gli stadi al pubblico.
Emiliano ne sta parlando con il governo nazionale per elaborare comuni linee guida valide per tutte le regioni.
La Puglia ha già riaperto diversi settori, come feste patronali e sagre, e gli stadi potrebbero essere gestiti alla stessa maniera, garantendo la sicurezza.
Secondo il governatore infatti è’ preferibile un’attività controllata piuttosto che lasciare languire interi settori in grandissima difficoltà, senza, tra l’altro, che nessuno intervenga per remunerare i danni.
I dati della Puglia sui contagi sono bassissimi e idonei a prendere in considerazione questa proposta di Bari e Lecce.
Il protocollo elaborato dai due club seguirà l’iter che prevede la supervisione dei tecnici della Regione Puglia, i quali effettueremo dei sopralluoghi e poi verrà elaborata la proposta della Regione Puglia alla Conferenza Stato-Regioni.
