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Covid e assistenza passeggeri, l’aeroporto è il migliore tra i medio grandi

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L’aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” è il miglior aeroporto di medio-grandi dimensioni per i livelli di assistenza prestati ai passeggeri durante l’emergenza Covid19. Il dato emerge dall’analisi condotta dall’Istituto tedesco qualità e finanza, secondo la quale lo scalo del capoluogo pugliese occupa il primo posto tra gli aeroporti medio grandi, grazie ad una percentuale di apprezzamento dei passeggeri pari al 77,9%, rispetto a una media nazionale del 70,9% per la categoria in cui è inserito.

“Il risultato – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti – rappresenta un ulteriore riconoscimento delle azioni di caring messe in campo per il raggiungimento di standard elevati di qualità dei servizi offerti ai passeggeri, ai quali AdP lavora da sempre. La pandemia, nonostante la gravità della sua portata, ci ha offerto l’opportunità di reagire e di prendere tutte le misure necessarie per arginare e contrastare il virus. E’ bene ricordare che, al di là dei test, Aeroporti di Puglia sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria si è mantenuta in stretto contatto con le strutture sanitarie regionali e le Organizzazioni sindacali per contenere gli effetti della pandemia e per garantire negli scali pugliesi le più alte condizioni di safety&security sanitaria. Sin da subito sono state predisposte numerose iniziative nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa del traffico negli aeroporti” messa a punto da Enac, in modo che ai passeggeri in transito e ai dipendenti fosse garantita la massima tutela sanitaria”. Anche in un’ottica di responsabilità sociale, pilastro fondamentale della governance aziendale di AdP”.

Tra le misure messe in campo: l’uso dei dispositivi di protezione personale, i termoscanner all’ingresso e all’uscita dal terminal, nonché la separazione dei flussi dei viaggiatori, agli arrivi e alle partenze, l’igienizzazione e sanificazione continua nell’arco della giornata di spazi e superfici, le protezioni fisiche anti-droplet per le postazioni di front office (banchi accettazione e imbarchi), la segnaletica orizzontale e verticale per la gestione dei flussi e per garantire il distanziamento sociale, le riunioni del comitato di emergenza, istituito da Aeroporti di Puglia e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

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