Quinto Municipio. Nuova videosorveglianza al “Lascito Garofalo”

Nel quadro di interventi in termini di sicurezza previsti dal V Municipio di Bari, sul territorio a nord del capoluogo si sta procedendo in maniera costante e mirata.

Il “Lascito Garofalo”, parco ludico di Palese, avrà un nuovo impianto di videosorveglianza. Da tempo i residenti lamentavano una sorta di “indifferenza” da parte dell’Amministrazione nel voler garantire più sicurezza alla zona, data la presenza nello stesso luogo di famiglie e bambini durante momenti ricreativi. Non da meno gli attacchi da parte di vandali: due anni fa’ fu saccheggiato il campetto di calcio adiacente e distrutte alcune finestre del caseggiato attiguo.

Saranno 16 telecamere 4K dotate di sistema infrarossi che copriranno ogni singola zona del parco compresi il campo polifunzionale, aggiungendosi alle due già esistenti.
Nei prossimi giorni si provvederà all’adeguamento degli armadi elettrici per poi procedere all’installazione delle apparecchiature di sorveglianza. Questa operazione consentirà un monitoraggio di tutta la struttura attraverso il collegamento con la Sala Operativa della Polizia Locale di Bari. La richiesta avanzata dal Municipio su input della seconda commissione consiliare è stata accolta con riferimento a tutti i parchi e giardini del Municipio.

Ringraziamento alla Ripartizione Lavori Pubblici nelle persone dell’Ing Giuseppe Galasso e dell’ing Antonio Gallucci”.

Queste le parole in sintesi del presidente dello stesso Municipio, Vincenzo Brandi. Adesso il territorio è più sicuro e i cittadini potranno tirare un sospiro di sollievo.

Stefano Patimo

Promo