Bariseranews.it – Oltre la notizia

Da Noto – Pescerì: un delizioso antipasto di mare o un’ottima soluzione per un pranzo o una cena veloce

466 Visite

Con questa emergenza sanitaria in corso, cambia anche il modo di gustare il cibo ed assaporare le prelibatezze enogastronomiche.  In molti quindi hanno sperimentato nuove soluzioni e si sono adattati alle esigenze del mercato.

Con l’amministratore Catia Gervasi, conosciamo meglio Noto – Pescerì.

Dove si trova e di che si tratta?

Noto – Sapori del sud è situato nel cuore di Bari in uno degli angoli più centrali della città, vicino alle strade prestigiose della movida barese, che ospitano i più importanti brand, ma anche nei pressi delle sedi universitarie.

E’ quindi frequentato da una clientela diversificata, dall’avventore di passaggio per acquisti, allo studente universitario, ma non mancano i cultori del buon cibo, vista la scelta delle materie prime eccellenti e le proposte gourmet.

Prima di questa particolare situazione contingente, Noto era considerato, e tornerà presto ad esserlo, un valido motivo per concedersi attimi di puro piacere in ogni momento della giornata, dalla colazione al dopocena.

Ci può descrivere il vostro locale?

All’interno di Pescerì si potrà trovare una calda e magica location per i pranzi, le  cene e  gli  eventi privati,dove il sapore del mare assomiglia all’amore.

 

Il motto: “ A… mare in cucina”. Molto bella la cucina a vista che permette quasi di interagire con lo chef e venire coinvolti nella preparazione delle prelibatezze, vivendo quindi una esperienza sensoriale che coinvolge tutti i sensi.

Caldi i colori degli arredi, come della pavimentazione,  che fanno tanto casa ed accoglienza, mentre veramente originali i lampadari che danno luce all’ ambiente con un tocco di modernità. In un bel bancone invitante sono esposti tutti i dolci

Un pranzo o una cena assumono un sapore diverso se immersi nella magia. Infatti c’è una grande cura nei particolari, dal tovagliato ai fiori, dall’ allestimento del banco frigo ai complementi d’arredo.

Una delle cose a cui Noto tiene di più?

 Viziare il cliente tanto all’interno del bar – ristorante, quanto a casa. Lo spirito non cambia. La mission per noi è la stessa: la soddisfazione della palato, della vista dei nostri avventori. I piatti infatti vengono curati nei minimi dettagli per quanto riguardal’impiattamento. Come si dice: anche l’occhio vuole la sua parte e un cibo prima si gusta con gli occhi.

Prima dell’entrata in vigore di queste restizioni voi avevate approntato dei menù? E ora come vi siete organizzati?

Certamente, il nostro staff aveva approntato due differenti menù degustazione con le nostre diverse proposte culinarie da scegliere.

Siamo poi stati costretti ad adeguarci alle nuove disposizioni in atto e così abbiamo deciso di viziare anche a casa i nostri clienti che possono scegliere tra tantissimi piatti: i nostri primi o le nostre squisite fritture, carpacci o una saporita tartare, i nostri secondi o uno dei nostri ottimi panini di mare.

E’ stato infatti attivato il servizio delivery attraverso alcune piattaforme quali: Glovo https://bit.ly/3evmqoE; JUST EAT Italia: https://bit.ly/3oZMDRc  e Deliveroo:https://bit.ly/3mT67oI e il cliente riceve quato ordinato comodamente a casa. La consegna è gratuita mentre  con l’asporto da ritirare si usufruisce del 20 % di sconto.

Cosa si trova da Noto?

A tavola, da Noto, anche grazie alla pluriennale esperienza di Pescerì, troverete tutti gli ingredienti per vivere una nuova ed esclusiva idea di ristorazione, capace di rinnovarsi, stare al passo con i tempi e conquistarvi nel segno di piatti eccellenti tutti da gustare. Inoltre fatevi coccolare e consigliare da un personale preparato e sempre a vostra disposizione.

Diamo ora uno sguardo al menù…

Si può iniziare  la giornata con i nostri cornetti caldi e dolci artigianali e proseguirla al meglio a pranzo, con i nostri stuzzicanti aperitivi  e con una proposta food capace di portare a tavola i migliori sapori e la più raffinata selezione dei prodotti del nostro Sud, grazie alla professionalità e passione dei nostri Chef.

Da provare i carpacci di pesce: leggeri, freschi e invitanti!

A richiesta, si possono chiedere anche piatti fuori menù, secondo le disponibilità del giorno. Veramente gustosi ed accattivanti

panini gourmet per cena pensati per chi è al lavoro e non ha avuto tempo di mangiare qualcosa di gustoso. Molto richiesto il panino con il polpo e quelli ripieni di pesce.

Da non perdere le tartare di salmone con formaggio alle erbe, insalata mista, salsa di soia, sale e olio evo o quella di tonno rosso con stracciatella, rucola, pomodoro secco, pepe rosa in grani, pesto di basilico.

I più giovani gradiscono ed apprezzano  il fishburger tonno/pesce spada/salmone con salsa di maionese all’erba cipollina, insalata, pomodoro, scaglie di grana e sale e il polpo arrosto con rucola, pomodoro, prezzemolo, limone, sale e olio evo.

Nel menù presenti anche seppie arrosto con bacon croccante, stracciatella, pesto di pomodoro secco e chips di patate e i gamberi grigliati con pomodoro secco, stracciatella, bacon croccante, chips di patate, insalata, granella di mandorle e sale.

Vasta la scelta di tartare, da quella di tonno rosso a quella di pesce spada con abbinamenti gustosi e stuzzicanti come la granella di pistacchio o pepe rosa.

Gli antipasti sono gettonattissimi: dal  tris di carpacci (tonno, salmone e pesce spada) con crostini di pane, pepe rosa, pepe nero, succo di limone, olio evo e sale ai cannoncini di salmone con mousse di formaggio, pistacchio, salsa mojito e olio evo.

In una città di mare non possono mancare le cozze al gratin, l’impepata di cozze con crostini, carpaccio di pescato del giorno, le dadolate di tonno rosso, di salmone o di pesce spada  abbinate a mozzarelle insalate, mandorle tostate. Un mix irrinunciabile di sapori e colori. Molteplici le insalate per soddisfare i palati più esigenti così come le verdure preparate in tanti modi diffe renti.

Piatto forte le frittre di mareda quelle con gamberetti a quelle con calamari. Ma chi rinuncerebbe al baccalà fritto o alla frittura di paranza?

E ancora mare in primo piano nei primi con i paccheri con gamberi, stracciatella, granella di pistacchio e pomodoro ciliegino;

tortellacci al nero di seppia con ripieno di salmone, gamberi e pinoli su vellutata di zucca; scrigni ripieni agli scampi al profumo di agrumi;tagliolini agli scampi o cavatelli ai frutti di mare per fare solo alcuni esempi.

Passando ai secondi posso consigliare: tataki in crosta di semi di papavero, sesamo bianco, sale e olio evo;tagliata di tonno in crosta di pistacchio con salsa vinaigrette alla senape, aneto e miele, olio evo; trancio di salmone alla griglia con salsa mojito; grigliata mista (gamberoni, trancio di pesce, polpo o seppia); polpo alla griglia su purè di fave, olio evo, limone e sale o  pesce sfilettato in crosta di patate/zucchine con grana dop, pane grattuggiato,sale e olio.

Dal mare alla terra. Non mancano i piatti di carne come :entrecôte di manzo alla griglia con contorno di patate o verdure; straccetti di capocollo spumato alla verdeca;filetto di manzo con riduzione di primitivo e fonduta di burrata; zampina di sammichele ai ferri (con contorno). Quindi saranno soddisfatti sia gli amanti dei piatti legati al mare sia quelli che preferiscono altri gusti più corposi.

Avete anche una cantina ben fornita?

Certamente abbiamo etichette prestigiose che ben si sposano ai piatti preparati dal nostro staff di cucina. Ci sono Malvasia, Verdeca della nostra Puglia, ma anche vini provenienti dal Trentino, dall’ Alto Adige. Non mancano i rosati pugliesi, sempre più apprezzati e il nostro primitivo. In cantina non mancano i Ferrari, i Franciacorta, etichette veramente importanti, di classe superiore.

Non mancano nemmeno  i dolci?

La pasticceria è prodotta artigianalmente da noi con ingredienti naturali. La mattina molto richiesti da studenti e lavoratori:i cornetti ai vari gusti, le brioche, le krafen, le conchiglie, per iniziare con dolcezza la giornata.

E per concludere, perché dovrebbero venire o ordinare da Noto?

Perché faremo rivivere sotto un nuovo aspetto quella che è stata una vecchia gloria. Vi delizieremo con i nostri prodotti interamente artigianali preparati con cura e amore nella cucina a vista, emblema di trasparenza e di rispetto per la clientela dove il lavoro certosino  e appassionato  dei nostri professionisti dei fornelli è ben visibile. Inoltre fatevi coccolare e consigliare da un personale preparato e sempre a vostra disposizione.

Da Noto si può rivivere una esperienza di gusto davvero intensa  dove a completare l’opera ci pensa una location elegante e raffinata.

Siamo aperti h24, in ogni momento della giornata , dalla colazione al dopocena. Possono cambiare le regole e le abitudini , ma non la voglia di rappresentare la propria identità sempre e comunque . Ci auguriamo che il nuovo scenario rappresenti un simbolo di rinascita dopo la tempesta. Siete i benvenuti!

Noi non possiamo che estendere l’invito ai nostri lettori.

Noto – Pescerì Via Melo da Bari, 47 (angolo Via Abate Gimma), Bari, Puglia tel. 080 522 7771

 Servizio da asporto, Consegna a domicilio, Servizi online

Promo