Bariseranews.it – Oltre la notizia

EMPORIOAMATO_ECOMMERCE_MANCHETTE
zona franca
migorusperfast
PUGLIASERA
LUNGAVITA
logo Turbo Service_bianco 1024-01
BIRRA GARRABB _ nat bionda
fiera
Benn
Benn
Migro
taralloro
gran bontà
Alco
Premio Agorà – TOTEM_85x200_prova2-03
banner-pelati-migro-largo
banner-barisera-3
banner-SAN-NICHOLAUS-vini
banner-SAN-NICHOLAUS-e1599142133882
Banner_qui_conviene

Fse, slitta la riapertura della tratta Mungivacca – Noicattaro

3.059 Visite

Ancora una lunga attesa per rivedere i treni fra Mungivacca e Noicattaro. La tratta in questione, appartenente alla linea 1 Bari – Taranto delle Ferrovie Sud Est, è chiusa dal 17 giugno 2019 per lavori di ammodernamento e raddoppio del binario. Un maxi-cantiere da 112 milioni di euro che include anche l’interramento nei comuni di Triggiano e Capurso, risolvendo così un annoso problema urbanistico.

Il contratto sottoscritto da Fse e dal Consorzio Stabile Eureca (l’impresa appaltatrice) prevedeva che si rendesse possibile riaprire la tratta con un solo binario entro il 31 dicembre 2020 e, successivamente, con il secondo binario entro il 31 marzo 2021.
Il consorzio tuttavia ha chiesto di prorogare queste due scadenze rispettivamente di 325 e di 363 giorni naturali consecutivi. E’ presumibile che il cronoprogramma sia stato sforato a causa dell’emergenza Covid, ma anche di rinvenimenti archeologici e difficoltà tecniche emerse durante gli scavi.
La circolazione dei treni dovrebbe dunque essere ripristinata verso la fine dell’anno prossimo. Nel frattempo i collegamenti continuano ad essere garantiti da bus sostitutivi.

Non si riuscirà a riaprire nel breve termine nemmeno la tratta Noicattaro – Putignano, chiusa anch’essa dal 17 giugno 2019 per opere di ammodernamento che procedono in ritardo.

In foto: veduta dall’alto del cantiere fra Mungivacca e Triggiano.

banner-MSF-A
banner_barisera_aranea
banner-mode-c

Promo