Bariseranews.it – Oltre la notizia

Teatro Petruzzelli, confermato il direttore Bisanti

1.175 Visite

La Fondazione teatro Petruzzelli rinnova la fiducia a Giampaolo Bisanti, confermando la sua carica di direttore stabile dell’Orchestra del teatro. Nel corso dell’ultimo Consiglio di indirizzo il sovrintendente Massimo Biscardi ha annunciato la continuazione del rapporto di collaborazione per altri tre anni conferito al maestro Bisanti nel 2016.

Giampaolo Bisanti, considerato come uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione è milanese di nascita, ma cittadino del mondo sempre in movimento nelle capitali internazionali della grande musica. Ha ultimamente riscosso grande successo alla Bayerische Staatsoper di Monaco, all’Opernhaus di Zurigo, alla Staatsoper di Vienna ed alla Dresda Semperoper, al Festival di Baden Baden ed a quello di e Les Coregies d’Orange.

Solido e proficuo il rapporto fra gli organici del teatro e il direttore stabile che conduce numerose sessioni di studio e segue sempre con attenzione il percorso artistico dei musicisti del Petruzzelli. Con l’orchestra del Petruzzelli Bisanti ha affrontato importanti prime esecuzioni per il pubblico pugliese come la seconda sinfonia “Resurrezione” e la terza ainfonia di Gustav Mahler e l’Olandese volante di Richard Wagner.

Nel 2018 Bisanti ha guidato l’orchestra del Petruzzelli in un lungo tour in Giappone, dirigendo Il trovatore di Giuseppe Verdi e la Turandot di Giacomo Puccini, nella prima grande tournée all’estero del teatro, sui palcoscenici delle principali città nipponiche, registrando il sold out in tutte le date. Una esperienza che dovrebbe ripetersi nel 2022. Prossimamente debutterà al teatro alla Scala di Milano, all’Opéra di Parigi, alla Lyric Opera di Chicago e al Festival del MUPA di Budapest.

Il direttore ha voluto ringraziare per la riconferma con un post: “Cari amici, sono felicissimo ed emozionato nel comunicarvi che ho rinnovato il mio contratto di direttore stabile della Fondazione Petruzzelli. Devo ringraziare il sovrintendente Massimo Biscardi e tutta la dirigenza della Fondazione per la fiducia e la stima che hanno voluto nuovamente concedermi per i prossimi 3 anni. Un legame che si rinnova, che prosegue e che ci pone di fronte a sfide sempre nuove ed entusiasmanti. Tutte le maestranze artistiche del teatro Petruzzelli, lo staff, il personale tecnico tutto, sono una grande famiglia ma sono anche i magnifici professionisti con cui abbiamo costruito insieme un percorso di qualità che ha raggiunto un livello straordinario e che dovrà sempre più incrementarlo e mantenerlo. Un ringraziamento sentito e di cuore va all’orchestra della Fondazione che mi onora profondamente della stima e della dedizione che ogni singolo professore non mi ha mai fatto mancare. Sono felice che questo filo strettissimo proseguirà ancora nelle prossime stagioni. Ci vediamo al Petruzzelli!! Nel frattempo siamo prudenti, osserviamo le regole e veniamo presto fuori da questo terribile momento storico. Forza! La luce in fondo al tunnel diventa sempre più vicina! Un abbraccio a tutti!”.

Promo