Bariseranews.it – Oltre la notizia

In visita alla Facchini Group, dove cibo fa rima con bene e buono

2.113 Visite

Oggi visitiamo la Facchini Group, Facchini Group Ife (Italian Food Excellence) & Amor Cibi,  guidati dalla sua anima e fondatore, il cavaliere Cosimo Damiano Facchini.

Cavalier Facchini ci racconti a grandi linee la storia del gruppo?

Nel 1990 inizio la mia attività in questo settore come semplice agente di prodotti alimentari, partendo da un livello base con nessuna esperienza.

Con impegno fatica e dedizione la mia agenzia “ Facchini Cosimo Damiano” in pochi anni si afferma sviluppando ottimi fatturati in un segmento di mercato di medio-alta qualità.

Dopo circa 15 anni nel 2005 (il mercato sin dagli anni 2000 fu colpito dal grande fenomeno della “globalizzazione” alcune aziende si accorpavano, altre venivano acquisite, altre fallivano ecc….. e) noi semplici venditori diventammo delle piume nel vento nella grande bufera che attraversava il mercato.

Grandi novità quindi sconvolgevano e trasformavano il settore?

Al fine di affrontare tale fenomeno (avendo personalmente delle buone competenze in materia di Marketing) detti vita al progetto “ Botte di Ferro”

La mission di tale progetto era quello di dare un minimo di certezza, stabilità e serenità ai venditori che ne facessero parte.

Nacque così la “FACCHINI GROUP” il progetto fu realizzato ed è stato di grande successo!

A cosa si ispira questo progetto?

Le colonne portanti di tale progetto (Botte di Ferro) sono

nella scelta di rappresentare aziende a conduzione familiare di piccola e media dimensione che fossero aziende che sposassero la filosofia della produzione di prodotti di qualità e attente ad una buona e sana alimentazione.

La mission della Facchini Group  è sempre stata quella di fare da ponte tra aziende del tipo su menzionato con una clientela di alimentaristi specializzati. Si !! “alimentaristi specializzati” segmento di mercato da me individuato a prescindere della tipologia o dimensione della attività, come di solito sono abituati a classificare gli studiosi del mercato, ma una clientela capace di valorizzare i prodotti di qualità la tipicità e tradizione!

Come è andato e si è sviluppato?

Il progetto è stato di grande successo. La “Facchini Group” si è affermata in Puglia, Basilicata e Molise ed è diventata un’agenzia di prestigio nazionale.

L’affermazione ed il riconoscimento sia delle aziende che dei clienti vengono puntualmente confermati dai notevoli eventi di enorme successo realizzati negli anni.

Poi avviene la svolta…

Nel 2019 la Facchini Group acquisisce  un ulteriore evoluzione: la messa in campo di un nuovo progetto strategico. Nasce la “Facchini Group IFE” (Italian Food Excellence), con 2 obiettivi fondanti:

1.     Aggredire un segmento di mercato (Ho Re Ca) fino ad ora irraggiungibile per la Facchini Group a causa delle ridotte quantità di acquisto.

2.     Offrire un ulteriore servizio agli alimentaristi che per politiche di acquisto ridotte  non fanno magazzino e pertanto desiderano fare acquisti assortiti (formaggi, salumi, prosciutti, riso, pasta, confetture, vini ecc..) con un unico ordine.

Proprio questi giorni la FG IFE compie un anno e malgrado le difficoltà incombenti in questo tragico 2020 (Causa Covid 19) possiamo dire che portiamo un trend di crescita di grande soddisfazione.

Ma lei guarda anche oltre?

Abbiamo intrapreso ormai da diversi mesi anche una magnifica esperienza di consegne all’estero, precisamente in Francia, con grande soddisfazione per noi e per i nostri clienti.

Quest’anno nonostante il momento non proprio propizio e con le tante difficoltà logistiche che comporta, lei e il suo gruppo avete fatto un ulteriore passo avanti. Ce lo racconti

Il 2020 poniamo una ulteriore pesante pietra miliare sulla scia del progetto Facchini Group IFE ( Italian Food Excellence). Abbiamo realizzato presso la medesima sede uno Show Room ed esso rappresenta un  embrione che genererà la diffusione del nostro  brand sul  mercato “AMOR CIBI”  By Facchini Group che sarà sinonimo di garanzia di qualità e di buona e sana alimentazione:

Pertanto L’avventura continua…………Ad Majora Semper!!!

A noi non resta che augurarle il meglio, visto che nonostante il periodo non si è lasciato abbattere, ma ha puntato anche sulla selezione delle eccellenze e dei marchi di nicchia, selezionando azienze  a conduzione familiare ed artigianale.

Facchini Group & Facchini Group IFE Italian Food Excellence Via Diaz, 75 /G 70038 Terlizzi (Ba) tel 3355483926

Promo