Bariseranews.it – Oltre la notizia

Si chiude il Festival Cre_Azioni, video arte e fotografia in primo piano

181 Visite

Serata finale in streaming per la chiusura del Festival Cre_Azioni promosso dalle Reti civiche urbane di Bari e diretto da Carmen De Sandi: saranno presentati i lavori di tre residenze artistiche fra street art, video arte e fotografia. L’iniziativa è organizzata da Arti Sinespazio 3.0, sotto la direzione artistica di Carmen De Sandi, e promossa dalla Rcu del IV Municipio (Carbonara, Ceglie del Campo, Loseto, Santa Rita) all’interno del progetto Okia, si concluderà oggi.

Saranno presentati, in una serata condotta dalla giornalista Alessandra Savino al fianco di Carmen De Sandi, i risultati di tre residenze artistiche che in questi mesi hanno contribuito a rivalutare specifiche aree del territorio del IV Municipio. L’evento si svolgerà a porte chiuse all’interno della suggestiva chiesetta rurale del santissimo Salvatore di Loseto e sarà trasmesso in streaming da radio Doppio Zero sulla pagina facebook progetto Oikia (https://www.facebook.com/progettooikia) , nonché sulla pagina facebook dell’emittente radiofonica (https://www.facebook.com/radiodoppiozero).

Festival Cre_Azioni è un festival multidisciplinare che trova forma e sostanza nella miscela di arti e spettacoli dal vivo sviluppati a partire da laboratori urbani, con l’intento di animare e valorizzare il IV Municipi. La sua particolarità è quella di far esprimere l’arte in tutte le sue forme, all’interno dei borghi storici, dei castelli, delle sale, delle istituzioni scolastiche, delle piazze e delle strade degli antichi quartieri del Municipio. L’edizione 2019/2020 prevede l’avvio da residenze artistiche di Teatro danza, musica, scultura, fotografia, video art e street Art, unite nel portare avanti un messaggio green.

Il file rouge è il concetto di “casa” inteso come “abitare lo spazio”. Durante la prima sessione del festival (settembre 2019-gennaio2020) le attività sono state svolte negli spazi dell’Itc Calamandrei. Oggi la scuola, rappresenta un punto di riferimento per l’attività artistica. A causa delle restrizioni e dell’impossibilità di collaborare a diretto contatto con la comunità scolastica, gli organizzatori hanno deciso  per la seconda edizione, di focalizzarsi  sulla conoscenza del territorio.

Ogni artista ha svolto il proprio lavoro all’interno di una delle seguenti location: l’Istituto tecnico commerciale “Piero Calamandrei” di Bari, l’Ipogeo dei Romiti, l’ Ex Ipab Aldo Moro di Ceglie del Campo.

Andrà poi anche in onda il reportage girato da Fabio Caccuri sull’intero Festival Cre_Azioni. Durante la trasmissione dell’evento in streaming, inoltre, interverranno numerosi ospiti fra cui gli stessi artisti coinvolti nelle residenze: Giuseppe Pascucci, Giuseppe Chirico, Vito Battista, Fabio Caccuri, e Damiano, Grazia Albergo (Presidente del IV Municipio), il prof. De Nitti (dirigente scolastico dell’Istituto tecnico commerciale Calamandrei) e la vice-preside Adriana Dal Maso.

Promo