Bariseranews.it – Oltre la notizia

Una azienda al servizio del settore nautico a 360°:la GEBA srl

785 Visite

LItalia ha tante piccole realtà artigianali ed imprenditoriali, spesso a conduzione famigliare, che però sono il fiore allocchiello della nostra economia. Abbiamo voluto conoscere e farvi conoscere una delle migliori espressioni attraverso le parole e il racconto di Domenico Petruzzella, Ceo della GEBA srl.

Domenico Petruzzella ci racconti della tua azienda?

Raccontare la nostra azienda è come raccontare la storia della nostra famiglia, la GEBA srl è un’azienda a conduzione familiare che eroga servizi a 360° nel settore nautico, dalla vendita online e offline, sul nostro portale www.nauticageba.it, alle installazioni di impianti elettrici navali fino ad assistenze su imbarcazioni e motori marini. Ma anche prodotti innovativi nel campo della illuminazione LED a bassa tensione, per imbarcazioni, camper ed anche per impianti ad isola alimentati dal fotovoltaico. Quest’anno partiamo con una grandissima novità, ALBA una plafoniera a LED interamente progettata e costruita in ITALIA ed in territorio pugliese. Puntiamo sempre ad innovare e modernizzare il nostro parco servizi e prodotti puntando alla grande qualità delle imprese del nostro territorio e nello specifico dei giovani.

Perché hai scelto il mondo della nautica?

Questa è una bella domanda! Ormai sono 20 anni d’impresa, ci sono stati tanti cambiamenti alla nostra azienda, ma l’unico comune denominatore che in questi anni ci ha accompagnato è stata la sezione dedicata al mare. Mio padre, Corrado , acquisisce l’azienda per la quale ha lavorato sin da quando era ragazzo, dal suo Maestro nel 1978, (la stessa si occupava sin dal 1956 di installazioni e manutenzioni di impianti elettrici navali e nautici con una grande professionalità, business che all’epoca era florido e rendeva un grande risultato in termini di lavoro)

Negli anni 80/90 il 90% degli impianti elettrici installati in zona Molfetta-Bisceglie-Trani-Bari erano a firma Artigiana dall’azienda del mio papà. Era un altro mondo, con altre regole ed ho avuto il grande onore di viverne la genuinità dell’epoca. Poi arriva la prima grande crisi degli inizi anni 90, iniziano le demolizioni dei pescherecci e il lavoro inizia a scarseggiare creando incertezze nel futuro.

Cosa avete fatto per superare la crisi?

Inizialmente abbiamo cercato di creare innovazione, forse troppo presto per l’epoca, poi ci siamo ripromessi ed organizzato la diversificazione. Dal mio ingresso ufficiale in azienda nel 2001 abbiamo iniziato ad eseguire anche lavori su impianti elettrici civili ed industriali, con discreti risultati di fatturato. Ma poi arriva il 2008, la crisi finanziaria che poi è diventata economica. Noi abbiamo subito le conseguenze di quel periodo nel 2012/2013, nostri anni horribilis. Sono falliti due nostri clienti, abbiamo subito innumerevoli ritardi sui pagamenti perso tanti crediti che ha messo a repentaglio tutta la vita dell’azienda. Un periodo molto duro, sotto il profilo professionale, personale e psicologico. Ma nelle difficoltà abbiamo deciso di fermarci e ripensare alle nostre attività lavorative.

In che senso?

Abbiamo iniziato a capire che dovevamo modificare il nostro modo di fare impresa, aprire alle innovazioni tecnologiche, scegliendo un business specifico e strutturarlo, fortificandolo soprattutto nella comunicazione del servizio. Il business che abbiamo scelto è stato il MARE, non poteva essere diversamente, in passato tanto aveva dato alla nostra famiglia, ma dovevo ammodernare tutto l’apparato comunicazione e vendita. Quindi ho iniziato a studiare le nuove tecniche di promozione e vendita, dall’e-commerce ai social network. Volevo che il MONDO sapesse quanto eravamo bravi! In quegli anni, ma continuo a farlo assiduamente ho studiato tantissimo, dovevo essere padrone del nuovo modo di fare impresa.

Oggi cerco di rimanere al passo con le novità ed innovazioni, che mi permettono di adeguare la nostra azienda in maniera continuativa al mercato, che è molto volubile e veloce nei cambiamenti.

Di fatto oggi abbiamo trasformato una piccolissima azienda che serviva prevalentemente il mercato locale in una realtà, in continua e costante evoluzione, che serve tutto il mercato italiano ed iniziamo anche ad internazionalizzarci, ogni anno la clientela estera cresce sempre fornendo nazioni come la Francia, la Tunisia, L’Albania, la Croazia, ma abbiamo anche venduto in Messico, Giordania, Norvegia. Vi garantisco che è esaltante quando arriva un ordine da un paese straniero, ti fa capire la vera forza dell’online che accorcia notevolmente le distanze.

Ed in futuro?

Continuare sempre nella ricerca di nuovi mercati, nuovi prodotti, potenziando quelli in essere ottimizzando i cicli di produzione, vendita e servizio. Un lavoro costante che ci sta appassionando. Con grande ambizione ci proponiamo di essere tra i numeri 1 nel nostro settore. La nostra costante è nel futuro con la formazione continua del personale e la condivisione tra noi degli obbiettivi e delle best practices da adottare in azienda. Praticamente un’azienda sempre più proiettata ne futuro, ma con le solidi basi della lunga tradizione Artigianale!

Grazie di averci fatto conoscere il dietro le quinte di un mondo così variegato ed in evoluzione.

La Geba srl rappresenta la migliore sintesi del concetto di tradizione-innovazione, in costante crescita e trasformazione.

Paola Copertino

Sede Legale: Via Sant’Anna, 48

Sede operativa: Via Madonna dei Martiri, 71

70056 Molfetta (BA)

Mobile: 3463690943

Ufficio: 0809678831

Facebook: @mimmopetruzzella

Promo