Bariseranews.it – Oltre la notizia

Santa Rita Bari

Ceglie, spazzatura e materiali di risulta dinanzi alla chiesa di S. Rita

329 Visite

Una situazione inaspettata, certamente non degna d’esistere nei pressi di un luogo di culto. Se ci si avvicina alla chiesa di Santa Rita, in via dello Scoglio, a Ceglie del Campo si rimane sbalorditi.

La parrocchia, molto attiva sul territorio e nel sociale, celebra le proprie funzioni in un santuario avveniristico, inaugurato appena una ventina di anni fa. Il problema, come si vede dalle foto, sta nel fatto che, a brevissima distanza dall’ingresso dell’edificio, giacciono cumuli di rifiuti, alcuni dei quali evidentemente risalenti nel tempo.

Si trovano, ad esempio, materiali di risulta edilizi, oltre a sterpaglie incolte e spazzatura di vario genere. Tutto ciò in un luogo molto frequentato, da fedeli di ogni età ed estrazione sociale.

Lo stato della pubblica via, non dipende dalle istituzioni ecclesiastiche, ma da quelle cittadine, più volte sollecitate ad intervenire da parrocchiani e residenti. Tanto più che, a breve distanza, c’è anche il Centro famiglie del Municipio, frequentato da minori e famiglie in difficoltà.

Promo