Bariseranews.it – Oltre la notizia

“La Puglia segreta”: le eccellenze casearie, di nicchia del territorio.

756 Visite

A Peschici perla del Gargano, Questa volta conosciamo “La Puglia segreta” un brand che rende onore alla terra pugliese, mettendo insieme le sue eccellenze.

La Puglia Segreta di Francesco Cafagna si occupa di portare sulle tavole dei pugliesi e non, i migliori prodotti alimentari della Puglia Garganica. Gli aderenti a questa splendida realtà gastronomica lavorano solo con gli allevatori e gli allevamenti autoctoni, commercializzano solo prodotti genuini, senza conservanti né coloranti. 

Francesco Cafagna, ce la puoi presentare?

Siamo situati in varie zone della Puglia. A Peschici abbiamo un allevamento di Capra Garganica dove gli animali godono di un pascolo particolare , data la vicinanza con il mare.

Nella foresta Umbra abbiamo pecore e vacche….Sai benissimo che la Foresta Umbra è patrimonio dell’UNESCO. Quindi valorizziamo anche il territorio della nostra splendida regione, che si caratterizza per la diversità: dal mare ai monti.

In tanti stanno facendo la scelta di tornare alla terra e a quanto offre anche dal punto di vista lavorativo..

Certamente, all’interno degli allevamenti i giovani sono affiancati da allevatori più esperti. Uno scambio quindi generazionale, una trasmissione di saperi. E’ importante mantenere le nostre radici, ma anche tramandare mestieri e valori.

La situazione che stiamo vivendo ha mortificato il vostro modo di vendere e di rapportarvi ai clienti?

La pandemia ha cambiato notevolmente lo scenario. I nostri clienti sono sempre stati ristorazione e pizzerie oltre a gastronomie di livello medio alto.

Durante la pandemia abbiamo cercato di fare il porta a porta con ottimi risultati….per fortuna.

Come è nata la tua passione?

La passione è nata frequentando questo territorio sin da piccolo.

Fino a scoprire che questa terra può fare e dare tanto nell’ambito agroalimentare.

Da chi è formato Puglia Segreta e di cosa si occupa?

Siamo un gruppo di professionisti,ognuno di noi ha il proprio compito.

C’è chi si occupa del bestiame,chi munge chi trasforma il latte e chi si impegna a far conoscere in tutta Italia i formaggi che sono prodotti.

Il nostro progetto prevede la salvaguardia di razze autoctone del territorio,Capra Garganica, pecora Razza Gentile di Puglia e Vacche Podoliche.

Siamo attivi da circa 10 anni.

Produciamo formaggi a latte crudo e portiamo il prodotto a stagionatura.

Ogni settimana consegniamo il prodotto in tutta la Puglia.

Effettuiamo spedizioni in tutta Italia e anche in Europa.

Portiamo sulle vostre tavole i prodotti di una terra nascosta, misteriosa, spesso inesplorata, ma piena di tradizioni e bontà: LA PUGLIA GARGANICA. L’odore del lievito madre nel Cacioricotta di Capra Garganica non puoi immaginarlo se non lo assaggi.

 Per il periodo natalizio abbiamo realizzato delle simpatiche buste con il logo del brand  con all’ interno  gli erborinati di capra, il caciocavallo podolico,  e i formaggi di capra garganica.

Ci onoriamo inoltre di essere Presidio Slow Food e questo è un importante riconoscimento che da valore aggiunto ai nostri prodotti.

Siamo soddisfatti perché in molti hanno scelto un Natale all’ insegna del prodotto naturale del nostro territorio.. il Gargano, sostenendo così i piccoli produttori,il territorio e l’ambiente.

Vista l’impossibilità di muoversi e viaggiare in tanti hanno inviato ai parenti e amici del nord il pacco dono con: cacciocavallo podolico del Gargano,  formaggio di pecora febbraio 2020 affinato sotto la cenere d’ulivo, pecorino garganico stagionato in grotta e formaggio di capra garganica affinato alle vinacce di Aglianico.

Ciccio Cafagna quindi ha deliziato in queste feste i palati di tanti baresi che hanno fatto richiesta delle sue gustosissime prelibatezze che si trovano  in alcuni ristoranti e gastronomie baresi che da lui si riforniscono.

Per acquistare queste vere e proprie leccornie come si può fare?

Basta andare sul sito http://www.lapugliasegreta.it. oppure si può contattare il numero 329 81 17 855 che corrisponde al mio numero e provvederò di persona a consegnare il prodotto sia a ristoratori che ai privati per quanto concerne il territorio pugliese.

La nostra Puglia, tutta da scoprire, valorizzare, conoscere e far conoscere perché produce delle vere e proprie chicche nel settore dell’enogastronomia. Regaliamo Made in Italy, meglio se Made in Puglia.

                                                   Paola Copertino

Promo