Bariseranews.it – Oltre la notizia

Torre a Mare, prende forma il sottopassaggio di via Coppa di Bari. Pronto prima dell’estate

374 Visite

Si va completando il nuovo sottopassaggio in via Coppa di Bari, a Torre a Mare, che collegherà il quartiere a sud del capoluogo con il comune limitrofo di Noicattaro, in sostituzione del vecchio passaggio a livello. La nuova struttura, nelle vicinanze del cimitero e del campo sportivo di Torre a Mare, ha preso quella che sarà la sua forma definitiva: «Il Covid ha rallentato il cantiere, ma siamo fiduciosi che lo stesso si concluda prima dell’inizio della stagione estiva», spiega Lorenzo Leonetti, presidente del Municipio I.

«L’eliminazione di questo passaggio a livello – prosegue Leonetti – significa dare una risposta in termini di sicurezza dell’intera viabilità a servizio del quartiere, collegamento importante per i tanti cittadini che raggiungono il quartiere dalla vicina Noicattaro e dai paesi della provincia. Con questo intervento otterremo anche un vantaggio dal punto di vista ambientale, riducendo il tasso di inquinamento atmosferico prodotto dalle auto in attesa o in fase di stop and go. Inoltre, la nuova organizzazione stradale andrà a meglio definire la viabilità in questa parte del quartiere di Torre a Mare. È prevista anche una piccola complanare con parcheggi, a servizio della cimitero e del campo sportivo ed una rotatoria in corrispondenza della SS16, in direzione sud».

Il presidente del Minicipio I commenta: «Si vede la luce in fondo al tunnel. Fondamentale è stato il supporto dell’assessore Galasso nelle fasi prepedeutiche all’inizio lavori, oggi iniziamo a vedere i risultati».

Promo