Bariseranews.it – Oltre la notizia

Un corso per il servizio civile e apertura sportello al Consorzio ASI per Porta Futuro

40 Visite

Il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale (SCU) ha pubblicato il bando per la selezione di 46.891 volontari, di cui 605 all’estero, tra i 18 e i 28 anni che intendono dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e avere un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.

In Puglia, sono 1061 i progetti a cui aderire, di questi 336 nell’area metropolitana di Bari.

Rientrano in questi anche i cosiddetti “Progetti con misure aggiuntive”, ovvero progetti di volontariato con modalità e strumenti finalizzati ad inserire giovani con minori opportunità (bassa scolarizzazione, disabilità, svantaggio socio-economico).

Per chi  fosse interessato a diventare “Operatore volontario del servizio civile universale”, è possibile partecipare al workshop di approfondimento, il prossimo 18 Gennaio.

Ci si può prenotare  compilando il modulo  https://rebrand.ly/servizio-civile-universale

Una altra interessante novità riguarda Porta Futuro,  Job Centre di nuova generazione per l’accoglienza, la formazione e l’orientamento al lavoro promosso dal Comune di Bari

E’ attivo lo sportello di Porta Futuro Bari presso il Consorzio ASI.

Lo sportello promuove servizi integrati di accoglienza, formazione e orientamento al lavoro, matchmaking con le opportunità e le offerte di lavoro delle imprese insediate o intenzionate ad insediarsi sul territorio.

In particolare, mette a disposizione informazione e consulenza alle imprese già esistenti o nascenti, in particolare servizi di:

– PRESELEZIONE DEL PERSONALE

Gli operatori di Porta Futuro Bari esperti di politiche attive del lavoro, intercettano e rilevano il fabbisogno occupazionale delle aziende collegate al Consorzio ASI, gestendo la fase di job profiling, ricerca e selezione.

– MAPPATURA DI ESIGENZE FORMATIVE

Porta Futuro Bari ha l’obiettivo di promuovere l’employability del personale delle aziende aderenti al Consorzio ASI, attraverso il miglioramento delle competenze professionali, e gestire percorsi formativi per giovani da avviare al lavoro, in funzione delle richieste del mercato.

Lo sportello è aperto: Martedì e Giovedì dalle 9:15 alle 13:15

c/o Consorzio ASI, Via delle Dalie, 5 – 70026 Modugno

tel. 0809641624 – 0809641604

 cell. 3336146913

Promo