Il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale (SCU) ha pubblicato il bando per la selezione di 46.891 volontari, di cui 605 all’estero, tra i 18 e i 28 anni che intendono dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e avere un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.
In Puglia, sono 1061 i progetti a cui aderire, di questi 336 nell’area metropolitana di Bari.
Rientrano in questi anche i cosiddetti “Progetti con misure aggiuntive”, ovvero progetti di volontariato con modalità e strumenti finalizzati ad inserire giovani con minori opportunità (bassa scolarizzazione, disabilità, svantaggio socio-economico).
Per chi fosse interessato a diventare “Operatore volontario del servizio civile universale”, è possibile partecipare al workshop di approfondimento, il prossimo 18 Gennaio.
Ci si può prenotare compilando il modulo https://rebrand.ly/servizio-civile-universale…
Una altra interessante novità riguarda Porta Futuro, Job Centre di nuova generazione per l’accoglienza, la formazione e l’orientamento al lavoro promosso dal Comune di Bari
E’ attivo lo sportello di Porta Futuro Bari presso il Consorzio ASI.
Lo sportello promuove servizi integrati di accoglienza, formazione e orientamento al lavoro, matchmaking con le opportunità e le offerte di lavoro delle imprese insediate o intenzionate ad insediarsi sul territorio.
In particolare, mette a disposizione informazione e consulenza alle imprese già esistenti o nascenti, in particolare servizi di:
– PRESELEZIONE DEL PERSONALE
Gli operatori di Porta Futuro Bari esperti di politiche attive del lavoro, intercettano e rilevano il fabbisogno occupazionale delle aziende collegate al Consorzio ASI, gestendo la fase di job profiling, ricerca e selezione.
– MAPPATURA DI ESIGENZE FORMATIVE
Porta Futuro Bari ha l’obiettivo di promuovere l’employability del personale delle aziende aderenti al Consorzio ASI, attraverso il miglioramento delle competenze professionali, e gestire percorsi formativi per giovani da avviare al lavoro, in funzione delle richieste del mercato.
Lo sportello è aperto: Martedì e Giovedì dalle 9:15 alle 13:15
c/o Consorzio ASI, Via delle Dalie, 5 – 70026 Modugno
tel. 0809641624 – 0809641604
cell. 3336146913