Slider
Slider
Slider

Oltre 70 volontari per il servizio civile nella Città metropolitana di Bari, l’annuncio dell’Anci Puglia

156 Visite

Posti nel servizio civile anche all’Anci Puglia nelle sedi di Bari ed altre associazioni della Città metropolitana. Ad annunciarlo è la stessa Associazione nazionale dei Comuni italiani che cerca 170 giovani volontari in tutta la regione, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da assumere per 12mesi in diversi progetti. Tra i 36 Comuni pugliesi (Enti di Accoglienza) ci sono la sede di Bari, Binetto, Bitetto, Capurso, Cellamare, Conversano, Corato, Molfetta, Poggiorsini, Polignano a mare, Ruvo, Sammichele di Bari, Santeramo in colle, Terlizzi e Triggiano.

Si tratta di oltre 70 volontari, compresi tra i più di 1.300 operatori ricercati nel Barese e di cui abbiamo pubblicato notizia già a dicembre scorso parlando del nuovo bando del Servizio civile.

In tutta la Puglia i volontari da impiegare nel servizio civile saranno 170 per 7 progetti, da realizzare nel biennio 2021-22. Ottantadue degli operatori ricercati in Puglia (di cui 9 con minori opportunità) saranno inseriti nei programmi di intervento ordinari di servizio civile universale, gli altri 80 (esclusivamente giovani disoccupati) saranno invece inseriti nei progetti di intervento da realizzare nell’ambito, sempre del servizio civile, ma nel Pon-Iog Puglia che attua Garanzia Giovani.

I progetti fanno parte di 3 programmi di intervento: Recupero, potenziamento, educazione; Incontro alle fragilità; e Sostenibilità. Riguardano specificatamente gli ambiti dell’assistenza ad anziani e disabili, educazione di minori, promozione e valorizzazione del territorio e sviluppo sostenibile. Ad ogni volontario sarà erogato un trattamento economico di 439,50 euro mensili.

La domanda degli aspiranti volontari deve essere presentata entro le ore 14 del 15 febbraio 2021 esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Dol raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone. Tra le ‘regole’ quella di poter presentare una sola domanda di partecipazione ed un unico progetto ed un’unica sede. L’Anci, come per altri progetti con stesse finalità, ha sempre messo al centro i giovani e il loro rapporto con i territori e le comunità, valorizzando i settori della solidarietà e della sostenibilità, in cui si potranno effettuare esperienze interessanti di vita e forse, chissà, di lavoro futuro.

Il servizio civile è un’opportunità di cittadinanza attiva, nonché di creatività e concretezza, occasione di crescita personale e professionale. Tutti i progetti, Comune per Comune, sono stati pubblicati sulla pagina Anci Puglia dove è possibile conoscere tutte le informazioni a riguardo.

Slider

Promo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com