Slider
Slider
Slider

Un progetto per invogliare le ragazze ad iscriversi ad Ingegneria e Informatica a Bari

203 Visite

Le ragazze che si iscrivono al Politecnico di Bari o in informatica all’Università “Aldo Moro” sono sempre in numero decisamente inferiore rispetto al sesso opposto. Da qui la necessità di favorire la passione verso le materie legate alla matematica piuttosto che alla tecnologia, all’ingegneria e alla scienza dell’elaborazione elettronica, attraverso un progetto di orientamento universitario.

Presentato una settimana fa, “Nerd? (Non E’ Roba per Donne?) è un evento iniziale che Ibm Italia ha organizzato con Poliba e Uniba-Dipartimento di Informatica per le ragazze del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori allo scopo di incoraggiare giovani donne ad intraprendere studi nel campo delle Stem (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica ) e ad invogliarle a iscriversi ai corsi universitari del Politecnico e dell’Università di Bari.

Sono previsti due laboratori virtuali on line, gratuiti, il 12 e il 19 febbraio prossimi a cui potranno iscriversi ragazze delle scuole di tutta la Puglia, nonchè della Basilicata e del Molise. Nei due appuntamenti le iscritte impareranno a creare una chatbot, ovvero il software che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale; faranno esperienze di team building o gioco di squadra e si avvarranno del supposto costante delle tutor volontarie Ibm. Le autrici dei migliori progetti potranno partecipare aduno stage di tre giorni in una sede Ibm, una immersione nel mondo del lavoro e della ricerca prevista nel mese di luglio 2021.

Le interessate possono iscriversi al progetto Nerd che è completamente gratuito, pubblicato anche sul sito di Ibm come Tour Nerd.

Slider

Promo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com