Bariseranews.it – Oltre la notizia

EMPORIOAMATO_ECOMMERCE_MANCHETTE
zona franca
migorusperfast
PUGLIASERA
LUNGAVITA
logo Turbo Service_bianco 1024-01
BIRRA GARRABB _ nat bionda
fiera
Benn
Benn
Migro
taralloro
gran bontà
Alco
Premio Agorà – TOTEM_85x200_prova2-03
banner-pelati-migro-largo
banner-barisera-3
banner-SAN-NICHOLAUS-vini
banner-SAN-NICHOLAUS-e1599142133882
Banner_qui_conviene

Il re della tavola pugliese: sua maestà il tarallo. “Delizie Italia” e le sue molteplici specialità

585 Visite

Se si pensa alla Puglia e alle sue tavole imbadite o agli “apertitivi rinforzati”, immediatamente si materializzano i mitici taralli pugliesi, conosciuti ed apprezzati ormai ovunque.

Oggi quindi vi portamo a conoscere una eccellenza in questo settore.

“Delizie Italia”, azienda di produzione alimentare artigianale di prodotti da forno tipici pugliesi. La sua specialità è il tarallo molfettese creato soltanto con prodotti di qualità e in molteplici gusti.

A Molfetta sono orgogliosi dei loro prodotti e di come la gente li apprezzi, non solo per il loro sapore ma perchè riportano alla mente i taralli fatti a mano dalle nostre nonne.

Non tutti sanno cosa si nasconde dietro una forma così semplice come quella del tarallo e di quali ne siano le origini. Proveremo a farvi entrare nel loro mondo.

Incontriamo Monica Gallo, fondatrice e titolare di “Delizie Italia” che si racconta durante una simpatica chiacchierata.

“Mi hai chiesto di parlare della mia azienda “Delizie Italia”, a primo impatto mi è sembrata cosa semplice, sarebbe come parlare di sé, descriversi. Poi però mi son resa conto che non c’è cosa più difficile, perché un’azienda, a differenza di ciò che si pensa, è molto più di quattro mura, un capo che da ordini, gente che lavora ed un fatturato.

Delizie Italia, nasce nel 2013 da un’idea, un azzardo.

Si, l’idea e’ nata in ambito alimentare, i miei genitori sono commercianti da 40anni, loro mi hanno insegnato l’importanza del cibo, l’importanza della qualità “a tavola”.

Così, dall’oggi al domani, è nata l’idea del “tarallo molfettese”, con la voglia di creare il connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Il forte legame con la nostra terra, ci ha spinti a creare un prodotto che ne risvegliasse i sapori, gli odori, le sensazioni. Avevo 18 anni quando tutto ha avuto inizio, c’era grinta, voglia di fare, ma la paura offuscava il resto.

Imprenditoria femminile? Al sud? Senza un soldo in tasca e promuovendo un prodotto dalle origini povere come il tarallo? Non impossibile, ma altamente improbabile.

Eppure, io e il mio team,  ci abbiamo provato comunque, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo imparato sul campo cosa volesse dire affacciarsi sul mercato. Oggi, a distanza di 8 anni, posso dire che Delizie Italia, è il mio piccolo orgoglio. Abbiamo puntato i piedi facendoci conoscere sul territorio nazionale, in particolar modo nel nord e centro Italia, Piemonte, Lombardia, Toscana, abbiamo varcato i confini, arrivando a Monaco, Parigi, Stoccolma, Londra.

Il successo e la risposta dei consumatori, è stata sorprendente.

Anche in un periodo difficoltoso come questo, il covid non ci ha ostacolati perche’ riusciamo a spedire ovunque i nostri prodotti, dalla Grande Distribuzione, ipermercati, supermercati di paese, al piccolo consumatore che necessitava della sua scorta personale in dispensa. Il nostro è un laboratorio artigianale, e la nostra più grande risorsa, sono le mani dei nostri operatori. Ci impegniamo ogni giorno affinchè il nostro marchio diventi una garanzia, senza mai minare alla qualità del prodotto e continuando a tramandare la tradizione. E la motrice che permette tutto questo è sicuramente un forte spirito di patriottismo, per anni l’Italia meridionale non ha saputo valorizzarsi, non ha creduto in sé, ed è dovere di noi artigiani far conoscere i nostri tesori gastronomici, i sapori della nostra terra, la nostra biodiversità. Potranno anche solo essere “taralli”, ma sono il nostro contributo alla terra, ai contadini, a tutti quei giovani che son stati costretti ad abbandonare la propria casa, perché il territorio non offriva delle opportunità. Noi la nostra opportunità, ce la stiamo costruendo, sperando un giorno di poter essere un esempio da seguire che potrà fare la differenza”.

Monica Gallo è una giovane e vulcanica imprenditrice e le sue parole trasmettono tutto l’entusiasmo, la voglia di emergere, un pizzico di follia che ha contraddistinto il suo percorso di crescita imprenditoriale. Approfondiamo meglio con lei allora la conoscenza di questo prodotto.

Alla base di Delizie Italia c’è l’artigianalità?

Quando abbiamo deciso di fare i taralli, volevamo fare un tarallo che si distinguesse dai soliti che abbiamo qui in Puglia. Pertanto siamo partiti col fare un prodotto buono come quello di una volta ma con la tecnologia di oggi e fin dal primo tarallo non siamo mai scesi a compromessi con la qualita’. Il risultato ci ha dato ragione, grazie all’artigianalita’ i nostri taralli sono fatti uno ad uno con le nostre mani, con ingredienti tutti naturali e privi di conservanti e dove l’olio EVO e’ l’attore principale.

Insomma, risultati si sono visti?

Oggi possiamo dire di aver conquistato il palato di tantissimi clienti che apprezzano i nostri taralli. Inoltre il fatto di essere fatti artigianalmente ci permette di avere una gamma molto ampia di gusti e di non avere scorte in magazzino in quanto produciamo giornalmente e quindi il prodotto e’ sempre fresco.

Perché mangiare i vostri prodotti?

Il tarallo Molfettese di Delizie Italia e’ fuori dal comune. Puoi mangiarne in quantita’ non avrai nessun problema. Caratteristica del nostro tarallo e’ la sua friabilita’ e si sente. All’interno c’e’ l’olio extravergine d’oliva che da’ quella friabilita’, caratteristica dei taralli che all’interno hanno piu’ olio e meno acqua. L’odore che sprigiona e’ tipico del tarallo pugliese fatto come una volta e le varie spezie utilizzate per fare i vari gusti ne completano la sua squisitezza. Ci siamo voluti distinguere dai tanti taralli proprio per avere una nostra identita’. Ma ovviamente, per poter dire che il tarallo e’ davvero buono, non bisogna far altro che assaggiarlo, ed e’ quello che ti consigliamo di fare per constatare di persona la sua bonta’. Abbiamo rispolverato vecchie ricette mettendoci la nostra esperienza e la nostra passione per il buon cibo affinche’ il tarallo non sia solo un modo per placare la fame, ma un vero e proprio sfizio per il palato.

Una delle caratteristiche è la varietà. E’ cosi?

La gamma, l’arma vincente della nostra azienda. Gli oltre 20 gusti, nascono da ricette da noi ideate, gli altri invece cavalcano le tendenze del momento con spezie ritenute oggi davvero salutari. L’artigianalita’ e’ stata la nostra prerogativa infatti non troverete mai un tarallo uguale all’altro e il fatto di avere una vasta gamma e’ sinonimo di essere un laboratorio artigianale che puo’ fare qualsiasi gusto sempre fresco di giornata e senza avere scorte in magazzino. La gamma ci contraddistingue dal tarallo industriale in quanto riusciamo a fare anche piccole quantita’ di un determinato gusto ovviamente con dei tempi di produzione un po’ piu’ lunghi ma sempre abbastanza rapidi. Si possono trovare dai classici gusti cioe’ all’olio Evo o al seme di finocchio, a quelli piu’ particolari come quello alla cipolla e uva sultanina, oppure quello al parmigiano. Il tarallo allo speck o quello al vino rosso pugliese o ancora quello alla cima di rapa o all’aglio.

Dove si possono assaggiare le vostre specialità?

Il nostro laboratorio e’ situato a Molfetta in prov. di Bari da dove giornalmente vengono sfornati i taralli di Delizie Italia. Per chiunque fosse interessato a voler assaggiare il nostro tarallo o a volerlo rivendere nella propria attivita’ commerciale in qualsiasi parte d’Italia e del mondo puo’ contattare la nostra sede.

Dall’ odore che si sprigiona  nel laboratorio che sa di “buono” , di valori, di tradizione e di innovazione siamo sicuri che “Delizie Italia” delizierà il vostro palato anche grazie alla simpatia contagiosa di Monica che gli conferisce quel quid in più che viene cuore.

                                            Paola Copertino

  Sito: http://www.delizieitalia.com

Pagina fb e instagram: Delizie Italia

Email. info@delizieitalia.com

Tel. 0803320915

Cell. 3713735958

Via Bettino Ricasoli, 2 Molfetta Ba

banner-MSF-A
banner_barisera_aranea
banner-mode-c

Promo