Bariseranews.it – Oltre la notizia

Mons. Satriano e la festa diocesana dei fidanzati come momento di riflessione

231 Visite

L’Arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Giuseppe Satriano, in occasione della festa dei fidanzati nella memoria di san Valentino, desidera poter salutare e offrire degli spunti di riflessione alle coppie di fidanzati che si preparano al sacramento del matrimonio.

Si è pensato di arricchire un giorno riservato ad una tenerezza particolare con un messaggio di speranza che aiuti a penetrare le profondità di un rapporto d’amore tra uomo e donna e che cresce nell’intesa di un progetto di vita insieme.

L’appuntamento è per domenica 14 febbraio alle ore 17.30 in Cattedrale; seguirà la Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00.

Per ovvie esigenze di rispetto delle normative anti-Covid, la presenza sarà contingentata. Ogni comunità parrocchiale ha invitato alla partecipazione una coppia di fidanzati che rappresenterà tutte le altre  che si preparano a vivere questo importante momento condizionato anche da questa situazione contingente.

 La perdita del lavoro, le incertezze del futuro, la convivenza prematrimoniale, motivi di salute motivi connessi proprio al covid, tipo spostamenti, hanno indotto molte coppie a rimandare il matromonio o addirittura annullarlo. L’amore non ha vinto qualche volta sulle difficoltà e problemi oggettivi.

E’ quindi importante oggi più che mai supportare i giovani e far loro sentire da tutti i fronti, chiesa compresa la vicinanza in un cammino a due sesso irto di ostacoli.

Il testo della riflessione dell’Arcivescovo sarà diffuso anche alle altre coppie che non potranno essere presenti all’ incontro.

Promo