Bariseranews.it – Oltre la notizia

EMPORIOAMATO_ECOMMERCE_MANCHETTE
zona franca
migorusperfast
PUGLIASERA
LUNGAVITA
logo Turbo Service_bianco 1024-01
BIRRA GARRABB _ nat bionda
fiera
Benn
Benn
Migro
taralloro
gran bontà
Alco
Premio Agorà – TOTEM_85x200_prova2-03
banner-pelati-migro-largo
banner-barisera-3
banner-SAN-NICHOLAUS-vini
banner-SAN-NICHOLAUS-e1599142133882
Banner_qui_conviene

L’imprenditore Antonio Messina ci fa conoscere Torre Sansanello, una splendida struttura multifunzionale

824 Visite

Durante una passeggiata nel centro storico di Molfetta, città tipicamente a vocazione marinara, ci imbattiamo nel sig. Antonio Messina, molfettese DOC e abitante proprio nel centro storico di Molfetta da oltre 30 anni nonché imprenditore con una serie di interessi in vari settori.

Chiacchierando del più e del meno, oltre all’attaccamento alla sua città natale e l’impegno per il recupero e la valorizzazione del centro storico, è emerso un suo forte interesse per il territorio della murgia e un legame forte con Castel Del Monte, quello stesso legame più volte richiamato dall’illustre Maestro Riccardo Muti, anch’egli Molfettese.

E così, chiacchierando del piu’ e del meno, vien fuori che il Dott. Messina ha in corso degli importanti progetti nell’area della murgia. Nel 2010 ha avviato un progetto di distretto ricettivo per una offerta avvolgente tesa alla valorizzazione del territorio dell’alta murgia attraverso il concept “Your Murgia Experience” che integra la proposta del buon cibo, con esperienze outdoor in una cornice paesaggistica davvero unica: giro a cavallo, calesse. falconeria e laboratori vari (vita in fattoria, dal grano al pane, le api e il miele, etc.) anche per attività di team building.

Tale progetto comprende oltre alla struttura multifunzionale TORRE SANSANELLO, anche la struttura ricettiva agrituristica TORRECHIARA con i suoi 14 posti letto distante circa 4 KM. Oltre alla partecipazione alla rete turistica MURGIA SLOW TRAVEL, che raggruppa 17 aziende del territorio (vedi sito http://www.murgiaslowtravel.it). 

Entrambe le strutture sono inserite in un contesto di alta emozionalità dal punto di vista paesaggistico a pochi minuti dal Castel del Monte.

Gli chiediamo di presentarci Torre Sansanello.

Il Complesso Rurale Multifuinzionale TORRE SANSANELLO, ubicato a un paio di minuti a piedi dal Bosco Cecibizzo, che costituisce una delle porte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia comprende uno dei più grandi e attrezzati maneggi della zona, la presenza di rapaci gestiti secondo la migliore tradizione della falconeria, l’apicoltura e una fattoria didattica con numerose varietà animali. 

Ma uno dei pilastri dell’offerta complessiva è senz’altro la proposta enogastronomica che esalta la tipicità della Puglia con prodotti rinvenienti quasi esclusivamente della filiera corta dei produttori dell’alta murgia: carni, salumi e formaggi e vino da vitigni autoctoni Nero di Troia

Ecco alcune specialità che vengono offerte ai visitatori:

Verdure selvatiche raccolte sulla murgia

Confetture e miele autoprodotto

Olio extravergine da oliva coratina

Il quid che fa la differenza e’ l’uso tecniche tradizionali di cottura come il forno a legna

L’ambiente country-chic per proposte di banchetti anche all’aperto per feste e ricorrenze e per gruppi turistici in transito magari per una visita al Castel del Monte

La valorizzazione del concept Your Murgia Experience

Tutto questo è Torre Sansanello !!

Gli abbiamo poi chiesto di proporci  un MENÙ DELLA TRADIZIONE PUGLIESE. Ecco  la sua proposta:

Focaccia della nonna

Salumi e formaggi nostrani

Frittelle di zucchine

Melanzane ripiene al gratin

Terrina di favetta e cicoria selvatica

Orecchiette ai funghi cardoncelli

Polpettine con verdurine e patate al forno

Ricottina con miele e confetture

Frutta di stagione

Dessert dello Chef

Acqua e Vino Nero di Troia 

Caffè e amaro

Addentramoci nella conoscenza di Torre Sansanello.

Il complesso rurale di Torre Sansanello sorge nell’agro di Corato (BA), in prossimità del Parco dell’Alta Murgia, a pochi minuti da Castel del Monte (Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO). La Murgia è un gioiello della nostra Italia, compreso in un’area interna della Puglia, che va dalla provincia di Bari sino alla provincia BAT e che dista pochi chilometri dalla costa.

È una zona ancora poco frequentata ma ha una bellezza disarmante: panorami mozzafiato a perdita d’occhio, labirintici muretti a secco disegnati secondo un’antichissima arte, campi di grano che in primavera sono distese di verdi colline che in estate si trasformano e sembrano onde di un mare dorato. Ricco di storia, è un territorio che offe natura allo stato puro, con angoli ancora incontaminati con la possibilità di godere di tante esperienze WOW!

 In questo contesto si sviluppa il complesso rurale Torre Sansanello: un ambiente semplice e accogliente immerso nella natura dove poter andare a cavallo, assaporare la cucina tipica della tradizione murgiana, ascoltare buona musica e degustare dell’ottimo vino.

La posizione privilegiata consente agli ospiti di godere del ricco e variegato territorio circostante: adiacente al Bosco del Cecibizzo, Torre Sansanello è un ottimo punto di partenza per trekking ed escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, lungo la ciclovia dell’Alta Murgia, le Cave di Bauxite, il Bosco di Acquatetta, la Rocca del Garagnone. Vicinissimi sono anche antichi luoghi di culto come la chiesetta di San Magno e la sua necropoli o la chiesa di Calendano.

Nell’accogliente maneggio di Torre Sansanello, grazie alla presenza di istruttori federali e personale altamente qualificato, si organizzano corsi di equitazione, battesimi della sella, trekking e passeggiate a cavallo o in calesse alla scoperta del territorio.

È possibile organizzare esperienze in mongolfiera per vivere le romantiche suggestioni del volo libero, trasportati dal vento e senza alcun rumore, sorvolando a bassissima quota scenari mozzafiato.

Vista la sua favorevole posizione, sono stati organizzati vari ritiri jogici ed è anche possibile partecipare a lezioni di joga.

La Murgia è un territorio poliedrico che cambia volto continuamente al passaggio delle stagioni. I mille fiori primaverili della Murgia lasciano il posto all’arsura estiva per poi scoprire un luogo fatato autunnale, dagli svariati colori delle foglie e funghi, che pare addormentarsi nel brullo inverno murgiano. Grazie al clima ottimale che si respira in Alta Murgia, il complesso rurale accoglie ospiti durante tutto l’anno.

Torre Sansanello ha così il piacere di divulgare le bellezze delle proprie origini: è possibile scegliere da percorsi nel bosco a passeggiate alla scoperta del foliage, attività varie (es. nordic walking e orienteering) piuttosto che passeggiate con il micologo o lungo cammini lenti verso gli antichi tratturi in compagnia di esperti storici che narrano gli avvenimenti passati; o ancora, imparare le ricette della tradizione pugliese e murgiana, durante le lezioni di show cooking organizzate spesso prima dei pranzi tipici. In estate, Torre Sansanello, tra serate di musica jazz che acquieta la calura, invita ad alzare gli occhi al cielo in compagnia di astronomi che conducono gli ospiti alla ricerca delle stelle immersi nel suo silenzioso cielo privo di inquinamento luminoso; il tutto sdraiati su una coperta sul prato della tenuta, in compagnia del buon cibo mentre i bimbi si divertono a giocare nell’area appositamente loro riservata.

Prodotti tipici e genuini sono alla base della cucina, da assaporare e gustare a pranzo, a cena o durante le degustazioni tematiche: vino, formaggi, mozzarelle e ricotta, pane casereccio, focaccia saranno per gli ospiti una indimenticabile esperienza, tutto rigorosamente in chiave “slow” e naturale. Il complesso è dotato di due ampie sale con cucina interna che si presta ad accogliere eventi, convention, banchetti e feste. Il ristorante è attrezzato per accogliere ospiti con intolleranze, allergie o che hanno fatto scelte alimentari veg.

 Ma non basta si può anche soggiornare in questa meraviglia abbandonando la vita frenetica cittadina.

Torre Sansanello propone anche soggiorni in formula week-end con pernottamento in una magnifica residenza di campagna appartenente alla stessa proprietà, l’agriturismo TORRECHIARA – Dimore di Charme raggiungibile in soli 5 minuti in auto ovvero 40 minuti a piedi costeggiando il bosco Cecibizzo.

Torrechiara, che può ospitare fino a 14 persone, dispone di 3 stanze matrimoniali e 2 suite in mansarda, queste ultime con una eccezionale vista diretta sul Parco Nazionale dell’alta Murgia e su Castel del Monte.

Siamo sicuri di avervi convinto a trascorrere qualche ora, se non addirittura a pernottare, in questo fantastico luogo che sposa natura, paesaggi, gastronomia, accoglienza, tipicità del territorio, sport e bellezza a 360 gradi.

                               Paola Copertino

banner-MSF-A
banner_barisera_aranea
banner-mode-c

Promo