Bariseranews.it – Oltre la notizia

EMPORIOAMATO_ECOMMERCE_MANCHETTE
zona franca
migorusperfast
PUGLIASERA
LUNGAVITA
logo Turbo Service_bianco 1024-01
BIRRA GARRABB _ nat bionda
fiera
Benn
Benn
Migro
taralloro
gran bontà
Alco
Premio Agorà – TOTEM_85x200_prova2-03
banner-pelati-migro-largo
banner-barisera-3
banner-SAN-NICHOLAUS-vini
banner-SAN-NICHOLAUS-e1599142133882
Banner_qui_conviene

Restauro piazza Umberto, oggi incontro tra progettisti ed associazioni

101 Visite

Piazza Umberto, una delle piazze piu’ frequentate e transitate di Bari. Il primo biglietto da visita della nostra citta’ per chi arriva col treno dalle tre stazioni in Piazza Moro. Come renderla vivibile, attraente e interessante? Oggi prende il via il percorso per il suo restauro . Questo pomeriggio, alle 17, presso l’Aula magna “Cossu” dell’Università degli studi di Bari, si terrà infatti un incontro tra i rappresentati delle associazioni attive sul tema della riqualificazione del luogo ed i progettisti ai quali è stata affidata la direzione dei lavori.

Il meeting, con un numero limitato di partecipanti per via dell’emergenza Covid, verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell’Urban Center. A discutere della questione l’ingegner Maurizio Franco e l’architetto Alberto Iacovoni incaricati, a seguito di una procedura ed evidenza pubblica, della fase direttiva ed esecutiva del restauro dei giardini.

Nel corso di questo primo incontro saranno illustrati tempi e modalità del percorso partecipativo che porterà alla stesura del progetto definitivo, la cui redazione dovrebbe durare alcuni mesi. Previsti gli interventi del Rettore dell’Università, Stefano Bronzini, dell’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, del presidente del I Municipio Lorenzo Leonetti e di Dario Esposito, del DICATECh del Politecnico di Bari. Il successivo dibattito sarà moderato da Letizia Carrera, docente di Sociologia del polo universitario barese.

L’iter in partenza quest’oggi, destinato a portare ad un restauro integrale della piazza, vedrà nelle prossime settimane il coinvolgimento della comunità cittadina, attraverso focus group online a cura del Politecnico e laboratori di progettazione partecipata, che vedranno coinvolti i bambini dell’Istituto scolastico comprensivo “Mazzini-Modugno”. Nascerà prossimamente anche l’archivio online “Saluti e Baci”, che conterrà ricordi ed immagini storiche di piazza Umberto. L’obiettivo di questo percorso è raccogliere dai cittadini bisogni, desideri ed osservazioni utili per rifinire il progetto.

banner-MSF-A
banner_barisera_aranea
banner-mode-c

Promo