Bariseranews.it – Oltre la notizia

L’aggressione ad una volontaria di Avanzi Popolo e il loro impegno nello sport

259 Visite

Ieri sera gli attivisti di Avanzi Popolo erano impegnati nella raccolta settimanale del giovedì nel quartiere Picone: oltre alla consueta grande disponibilità dei commercianti (Campagna Amica, Caffè Nuviani, Bar Pasticceria Artistico, Franco Frutta, Ortofrutta Armenise, Panificio Peschetola, I Sapori Della Buona Tavola di Claudia Lapomarda, Latte Informa, Gastronomia Lucarelli, Panificio DOLCE PANE, Il Contadino) raccontano in un loro post anche della vile aggressione subita qualche giorno fa dalla signora Tonia mentre prestava la sua impagabile opera di volontariato presso lo sportello Caritas della Parrocchia di San Francesco da Paola. L’episodio è l’ennesimo campanello d’allarme di una situazione esplosiva, secondo il gruppo di Avanzi Popolo, registrata presso tantissimi luoghi di assistenza in città, totalmente basati sul volontariato sociale e offre una conferma empirica ai dati statistici sull’incremento dell’incidenza di povertà assoluta comparsi sui media nazionali.

La signora Tonia sta fortunatamente bene, non ha perso il sorriso e continuerà a non far mancare il suo insostituibile lavoro a supporto dei più deboli, ma una riflessione complessiva sul sistema della prima assistenza in città si rende quanto mai urgentesecondo gli attivisti.   Il volontariato nelle sue versioni formali e informali sta compiendo secondo loro uno sforzo epico affinché tutto si tenga. O forse non degeneri. E le tante “Signora Tonia” non vanno solo elogiate ma consultate e coinvolte nella costruzione di una risposta adeguata. E’ quanto loro si augurano.

Gli attivisti, passando su un altro fronte, hanno una squadra di hockey in-line”

La dimensione comunitaria del loro  progetto è una delle cose cui tengono di più. Forse però non tutti sanno che hanno anche una grande passione per lo sport, e così, unendo le due cose, è nata quasi naturale l’idea di supportare la ASD Rollin Skate, una piccola grande realtà che offre a tanti ragazzi l’opportunità di praticare un bellissimo sport di squadra a livello nazionale.

Il loro piccolo contributo insieme a quello di tanti altri, ha consentito di rendere un pò più funzionale e accogliente il campo all’interno di Ecopoli nel quartiere Japigia, che l’associazione sportiva contribuisce ad animare e riqualificare. Il  logo di Avanzi Popolo 2.0 sulla nuova balaustra testimonierà l’impegno di questa comunità per la lotta allo spreco alimentare e tutto il loro supporto ai ragazzi.

                      Paola Copertino

Promo