Bariseranews.it – Oltre la notizia

8 marzo: “Antologia in musica” con l’orchestra sinfonica Metropolitana e lo swing al Petruzzelli

338 Visite

L’orchestra sinfonica Metropolitana in occasione della Giornata internazionale della donna  vuole rendere un tributo alla figura femminile. Domani alle 20 sarà trasmessa in streaming sulla  pagina facebook https://www.facebook.com/cittametropolitanabari l’iniziativa “Antologia in musica”, una selezione dei concerti “a distanza” dell’orchestra sinfonica Metropolitana che hanno visto come protagoniste figure professionali femminili: dalla “signora del teatro” Paola Quattrini, alla cantante Serena Brancale, dalla ballerina barese Giovanna Pagone, a Danila Grassi, direttrice d’orchestra, solo per citarne alcune.

All’iniziativa hanno partecipato con un messaggio di saluto anche alcune donne baresi impegnate a più livelli istituzionali nella Città metropolitana: Francesca Pietroforte, consigliera delegata alla  Cultura, Ico, Biblioteca e Musei, Maria Grazia Magenta, Dirigente del Servizio beni e attività artistiche e culturali, Maria Centrone, comandante della Polizia metropolitana e Stella Sanseverino, consigliera di parità. Infine, anche, il contributo di Marida Dentamaro, presidente del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

Il video è anche un viaggio virtuale fra i più suggestivi concerti in streaming dell’orchestra che sulla pagina facebook della Città metropolitana ha registrato, da novembre ad oggi, migliaia e migliaia di visualizzazione da tutto il mondo.

Altrettanto interessante e prestigioso è il concerto promosso dalla Fondazione Petruzzelli. C’è quindi solo l’imbarazzo della scelta e la predilezione per un genere piuttosto che un altro.

Sempre domani alle 20.30 la Fondazione renderà omaggio al pubblico femminile con un concerto della Petruzzelli swing orchestra. L’organico è frutto di un progetto ad hoc, nasce da una costola dell’orchestra del teatro e si è esibito al Petruzzelli “in presenza”, prima della pandemia, registrando sempre il sold out in tutte le date.

Il concerto propone un repertorio robusto ed un sound definito con alla voce Francesco Tritto, autore degli assoli di trombone e degli arrangiamenti e, guest star,  il clarinetto solista Francesco Manfredi.

In programma: In cerca di te (Sciorilli – Testoni), Mille lire al mese (Innocenzi – Sopranzi), Un bacio a mezzanotte (kramer – Garinei – Giovannini), Jazz band (Gualdi), Torpedo Blu (Gaber), La classe degli asini (Larici – Rastelli – Ravasini), When you’re smiling (Fisher- Goodwin – Shay), Caravan (Ellington), Mamma mi piace il ritmo (Otto), La pansè (Pisano – Rendine).

La Petruzzelli swing orchestra è composta da: Francesco Tritto (voce, trombone solista, arrangiamenti), Francesco Manfredi (clarinetto solista), Anna Lisa Pisanu (flauto), Elena Sedini (ottavino), Gianluigi Cortecci (oboe), Vito G. Pirulli (clarinetto), Marco Donatelli (fagotto), Damiano Fiore (corno), Paride Canu (corno), Stefano Conti (corno), Giovanni Nicosia (tromba), Massimiliano Campoli (tromba), Gianluigi Schirinzi (tromba), Bartolomeo Mercadante (trombone), Giuseppe Zizzi (trombone). Riccardo Fersini (trombone), Andrea Lollino (pianoforte), Giuseppe Pignatelli (contrabbasso) e Michele Fracchiolla (batteria).

Con questo appuntamento la Fondazione Petruzzelli desidera offrire al suo pubblico un viaggio virtuale nel magnifico repertorio swing, rendendo omaggio alle donne attraverso canzoni che celebrano l’amore con tutta l’energia, la passione e l’ironia tipica di questo travolgente genere musicale.

Il concerto fruibile gratuitamente sulle piattaforme digitali del Teatro (il canale Youtube Fondazione Petruzzelli, la pagina Facebook ufficiale Fondazione Teatro Petruzzelli e il sito http://www.fondazionepetruzzelli.it) è realizzato in collaborazione con International Sound e con l’esperto del suono Filippo Lattanzi.

Non resta che accomodarsi in poltrona, mettere gli auricolare e godere di queste splendide esibizioni.

                        Paola Copertino

Promo