Bariseranews.it – Oltre la notizia

Ottocento borse di studio dall’Università per immatricolati, iscritti regolari e fuori corso al primo anno

278 Visite

Ottocento borse di studio da 500 euro ciascuna sono state messe a disposizione dall’Università degli Studi “Aldo Moro” per altrettanti iscritti all’anno accademico 2020-2021. I premi saranno assegnati in base ad una graduatoria che sarà stilata tra coloro che avranno presentato le domande e risulteranno in regola con il bando. Le borse sono destinate a studenti meritevoli e in condizioni di disagio economico con Isee non superiore a 30mila euro annui. Al bando possono partecipare sia gli iscritti ai corsi di primo livello, compresi gli immatricolati, per la laurea triennale che a quella magistrale nonché quelli dei corsi a ciclo unico. Per poter partecipare bisogna, inoltre, essere immatricolati o iscritti entro e non oltre il 1° anno successivo alla durata legale del corso di studi (1° anno fuori corso).

Tra i requisiti di merito sono richiesti: il diploma di maturità con votazione non inferiore a 70/100 o 42/60 (per gli studenti immatricolati ad un corso di laurea di primo livello/triennale o laurea magistrale a ciclo unico); laurea triennale di primo livello con votazione superiore o uguale a 77/110 (studenti immatricolati ad un corso di laurea magistrale biennale); crediti non inferiori a 25, come da tabella pubblicata nel bando acquisiti entro il 30 novembre 2020 (per gli studenti regolarmente iscritti ad anni successivi al primo anno ed entro il primo anno successivo alla durata legale a corsi di laurea di primo livello, magistrale e magistrale a ciclo unico).

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica collegandosi al sistema Esse3 , a partire dal giorno 22 marzo ed entro e non oltre le 12 del 23 aprile 2021, accedendo nella propria pagina personale tramite le credenziali di studente, cliccando nel menù a sinistra alla voce “Segreteria” e selezionando la sottovoce corrispondente.

Gli studenti che hanno già presentato l’Isee per l’immatricolazione/iscrizione all’anno accademico 2020/2021, non devono presentare ulteriore documentazione in quanto verrà utilizzato l’importo acquisito dall’Inps e già registrato in Esse3. Mentre chi non lo avesse presentato dovrà farlo al momento dell’iscrizione a mezzo pec o email all’Unità Operativa Gestione documentale corrente (palazzo Ateneo) esclusivamente all’indirizzo universitabari@pec.it o a mezzo e-mail all’indirizzo protocollo.generale@uniba.it entro il termine perentorio del 7 maggio 2021. Dovranno presentare l’attestazione Isee gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%.

Promo