Bariseranews.it – Oltre la notizia

EMPORIOAMATO_ECOMMERCE_MANCHETTE
zona franca
migorusperfast
PUGLIASERA
LUNGAVITA
banner-pelati-migro-largo
banner-barisera-3
banner-SAN-NICHOLAUS-vini
banner-SAN-NICHOLAUS-e1599142133882
Banner_qui_conviene

Una fondazione per formare i giovani alla politica, la proposta di legge regionale del gruppo Con Emiliano

175 Visite

Un tempo a formare la classe politica ci pensavano le scuole di partito, i movimenti giovanili che sono praticamente scomparsi con la seconda Repubblica. A quelle scuole i giovani si formavano ed imparavano concetti fondamentali per diventare gli amministratori del futuro. Oggi quelle scuole, quelle palestre, non esitono piu’. “Formare una nuova classe politica, giovane e intraprendente, per introdurre nell’amministrazione degli enti locali pugliesi forze fresche in grado di far uscire il nostro territorio dall’attuale crisi socio-economica”. È questo il nucleo della proposta di legge avanzata cui hanno pensato tre consiglieri regionali del gruppo Con Emiliano, il capogruppo Gianfranco Lopane e i consiglieri Giuseppe Tupputi e Alessandro Leoci, e firmata anche dalla presidente del Consiglio regionale Loredana Capone e dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci.

Si tratta dell’istituzione di una fondazione per la formazione politica e istituzionale, che muove da un presupposto: la definizione di adeguati percorsi di formazione politica e amministrativa che, in armonia con i valori costituzionali e con le finalità dello statuto regionale, mirino a qualificare sempre più l’impegno nelle istituzioni degli amministratori locali e ad incrementare le capacità di analisi e di governo degli eletti negli enti locali.

Il compito di formare i giovani amministratori locali spetterebbe, secondo quanto stabilito dalla proposta di legge, al Consiglio regionale, massimo organo di rappresentanza della comunità pugliese nelle scelte amministrative regionali. Il consiglio diventerebbe, così, socio fondatore della fondazione, con la partecipazione di altri soggetti come, ad esempio, le associazioni rappresentative degli enti locali (Upi Puglia e Anci Puglia).

Nella proposta di legge, infatti, è scritto: “Il Consiglio regionale mette a disposizione della Fondazione la sede e le risorse strumentali necessarie al suo funzionamento; lo statuto prevede che la partecipazione agli organi di gestione della Fondazione sia a titolo gratuito; l’accesso alle attività formative della Fondazione gratuito e riservato a consiglieri e amministratori degli enti locali e della Regione di età compresa tra i 18 e i 40 anni; il Consiglio regionale concorre alla costituzione del fondo patrimoniale della Fondazione con la somma di euro 50mila e conferisce, inoltre, alla Fondazione un contributo di euro 50mila per le spese di istituzione e funzionamento relative all’anno 2022”.

«Diffondere una visione della politica come impegno civile al servizio della comunità è l’intento della proposta di legge – dice il consigliere Tupputi – che ho sottoscritto insieme ai colleghi Lopane e Leoci con l’intento di concretizzare un progetto pensato per riformare e rivitalizzare la vita democratica, rivolto a tutti coloro, in particolare giovani, che sono impegnati a diverso titolo nella vita sociale e politica del Paese o siano intenzionati a farlo».

«Un’idea nata quasi spontaneamente a causa di una società in continuo mutamento, che vive una trasformazione epocale e che oggi più che mai, in balìa di equilibri istituzionali e processi decisionali che si infrangono e ridisegnando continuamente, ha bisogno di nuove certezze, di solide basi cui appoggiarsi, fatte di preparazione e formazione continua. Di qui l’idea di giovani amministratori – ha aggiunto il capogruppo Lopane – che possano essere risorse funzionali all’innovazione nella gestione della cosa pubblica, orientandola verso obiettivi di lungo termine. Una classe politico amministrativa, capace di rispondere al meglio e prontamente alle emergenze che la vita ci presenta, a piccoli e grandi imprevisti che non ci facciano trovare impreparati e impotenti nel fornire giuste risposte ed immediate soluzioni».

banner-MSF-A
banner_barisera_aranea
banner-mode-c

Promo