Slider
Slider
Slider

Cultura e turismo: Manuela Vitulli, la travel blogger barese, promuoverà la pinacoteca Giaquinto.

174 Visite

La consigliera metropolitana delegata alla Cultura, Ico, Biblioteca e Musei, Francesca Pietroforte, ha incontrato, nel palazzo della Città metropolitana, Manuela Vitulli la travel blogger barese appassionata di viaggi, turismo e stili di vita che racconta sul suo blog Pensieri in Viaggio.

Tra le dieci travel blogger italiane più influenti, premiata più volte per l’impegno e la professionalità, Manuela Vitulli ha deciso, nell’anno della pandemia, dopo aver girato il mondo, di concertarsi e dedicarsi soprattutto alla sua Puglia. Di qui l’idea di aprirle eccezionalmente le porte della Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto, attualmente chiusa ai visitatori, e le sale del Palazzo istituzionale ipotizzando un piano di rilancio sul web del patrimonio culturale della Città metropolitana che comprenda anche il museo archeologico di Santa Scolastica.

Durante questo periodo molto particolare i social sono stati massimamente utilizzati per promuovere, far conoscere le bellezze del territorio, i suoi musei, i beni culturali, complice anche la candidatura di Bari a città della cultura. La Pietroforte e la Vitulli si sono confrontate sulle possibilità che il web, e in particolare i social, offrono ai musei in termini di valorizzazione del patrimonio artistico.

La pandemia  ha fatto comprendere quanto importante possa essere la comunicazione fuori dalle sale espositive. L’incontro è stato il primo incontro teso ad avviare un progetto più ampio rivolto ai beni culturali metropolitani, più o meno noti, affinché possano raggiungere pubblici diversi e sempre più ampi. Questo l’impegno della Pietroforte che sta cercando anche di svecchiare i musei, coinvolgendo un pubblico più giovane, attratto anche dai nuovi mezzi di comunicazioni.

L’emergenza sanitaria che ci ha privato dei viaggi verso mete lontane, ci sta facendo riscoprire le nostre bellezze, che spesso abbiamo sotto gli occhi ma che proprio perché ormai fanno parte del nostro vissuto e del nostro quotidiano diamo per scontate, sbagliando.

                       Paola Copertino

Slider

Promo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com