Il progetto Csv4Future, che il Centro sociale volontariato San Nicola propone agli studenti e ai docenti delle scuole, la formazione continua con il tema “Hate speech”, trattato nel laboratorio on line in 8 tappe per una corretta vita SOCIALe, tenuto dal giornalista Bruno Mastroianni sulla piattaforma Zoom.
Il laboratorio è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio. E’ possibile iscrivere una classe intera o un gruppo di studenti compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/Trraipc71YZBSVdY8
Le tappe del laboratorio si tengono dalle 8 alle10:
venerdì 30 aprile
Come parlare di sé: stare sui social senza rovinarsi la reputazione
martedì 4 maggio
Disinformazione e fake news: come difendersi
venerdì 7 maggio
Seguire una dieta mediatica sana
martedì 11 maggio
Non inquinare la rete: come creare contenuti di valore
martedì 18 maggio
L’odio online: come funziona, da dove viene
venerdì 21 maggio
Il potere delle parole nella comunicazione digitale
martedì 25 maggio
Disinnescare l’odio: come dissentire senza litigare
venerdì 28 maggio
Disinnescare l’odio: cosa fare quando tutto va storto
Attraverso gli innovativi laboratori gli studenti possono approfondire le tematiche legate alla vita nei social, in particolare concentrandosi su come avvengono le relazioni e gli scambi di informazioni e idee. Durante i laboratori si affronteranno, con metodologie educative e partecipative, le diverse problematiche della comunicazione, spesso inquinata dalle dinamiche dello scontro, dell’odio, delle fake news. “Per una corretta vita SOCIALe” è un percorso di apprendimento pratico che consente di acquisire gli strumenti utili per difendersi dai rischi della rete, imparare a dialogare, a non scontrarsi e a dissentire senza litigare.
Bruno Mastroianni
Filosofo, giornalista, docente universitario e social media manager di trasmissioni Rai, La Grande Storia, Superquark, Techetechetè. Si occupa di discussioni on line, conflitti e comunicazione di crisi, tiene corsi sulla comunicazione efficace presso aziende, atenei e organizzazioni non profit.
Tra le sue ultime pubblicazioni “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati 2017) e “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (assieme a Vera Gheno; Longanesi 2018).
http://www.fb.com/brunomastro ● http://www.instagram.com/br1mastro ● http://www.brunomastro.it
Info complete su: https://www.csvbari.com/iscrivi-la-tua-classe-al…/