La riflessione quotidiana di Monsignor Francesco Savino

CAFFÈ SPIRITUALE
LUNEDÌ, 03 Maggio 2021
SANTI FILIPPO E GIACOMO APOSTOLI – FESTA
====☕️====

         —–•••—–

«Questi sono uomini santi:
il Signore li ha eletti nel suo amore generoso,
ha dato loro una gloria eterna. Alleluia.»

✠ Nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo Amen.

VANGELO
Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo?
✠ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,6-14).
In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

MEDITAZIONE
Sant’Agostino [(354-430)
vescovo d’Ippona (Africa del Nord) e dottore della Chiesa],
Trattato sul Vangelo di Giovanni, 13,4

Io sono la via, la verità, la vita

Ascoltiamo il Signore: “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14, 6). Se cerchi la verità segui la via; perché la via è lo stesso che la verità. La meta cui tendi e la via che devi percorrere, sono la stessa cosa. Non puoi giungere alla meta seguendo un’altra via; per altra via non puoi giungere a Cristo: a Cristo puoi giungere solo per mezzo di Cristo. In che senso arrivi a Cristo per mezzo di Cristo? Arrivi a Cristo Dio per mezzo di Cristo uomo; per mezzo del Verbo fatto carne arrivi al Verbo che era in principio Dio presso Dio; da colui che l’uomo ha mangiato si arriva a colui che è il pane quotidiano degli angeli. Così infatti sta scritto: “Ha dato loro il pane del cielo, l’uomo ha mangiato il pane degli angeli” (Sal 78, 24-25). Chi è il pane degli angeli? “In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio”. Come ha potuto l’uomo mangiare il pane degli angeli? “E il Verbo si è fatto carne e abitò fra noi (Gv 1, 1-14).

PADRE NOSTRO…

ORAZIONE
O Dio, che ogni anno ci rallegri
con la festa degli apostoli Filippo e Giacomo,
per le loro preghiere concedi a noi
di partecipare al mistero della morte e risurrezione
del tuo Figlio unigenito,
per giungere alla visione eterna del tuo volto. Per Cristo nostro Signore. Amen.

✠ Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.

         ******

«Signore, mostraci il Padre e ci basta».
«Filippo, chi ha visto me, ha visto il Padre». Alleluia.» (Gv 14,8-9)
In Cristo Risorto, nostra unica speranza, Via, Verità e Vita, sia benedetta questa giornata.

  • don Francesco

Promo