CAFFÈ SPIRITUALE
SABATO, 08 MAGGIO 2021
SABATO DELLA V SETTIMANA DI PASQUA
====☕️====
—–•••—–
«Sepolti con Cristo nel Battesimo,
con lui siete anche risorti
mediante la fede nella potenza di Dio,
che lo ha risuscitato dai morti. Alleluia». (Col 2,12)
✠ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
VANGELO
Voi non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo.
✠ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,18-21).
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
MEDITAZIONE
Beato Charles de Foucauld (1858-1916)
eremita e missionario nel Sahara
§ 42, salmo 21
“Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi” (Gv 15,20)
Quando saremo abbandonati da tutti, tentati dal diavolo, che Dio si velerà da noi, si nasconderà a noi, che soffriremo tutti i dolori del corpo e dell’anima, allora ringraziamo Dio , allora “rallegriamoci ed esultiamo di gioia” (Lc 6,23), poiché è allora che camminiamo mano nella mano di Gesù (…).
Quando pregheremo giorno e notte, e saremo nell’oscurità, nel dolore, nella sofferenza amara, quando pregheremo per motivi per cui occorre pregare e non saremo esauditi, e il male, il male morale, il peccato continuerà a inondare fuori di noi e in noi, allora ringraziamo Dio, “rallegriamoci ed esultiamo di gioia” (Lc 6,23), poiché è allora che camminiamo mano nella mano di Gesù (…).
Quando siamo disprezzati da tutti, l’ultimo degli uomini, quando ci gettano pietre letteralmente e figurativamente, quando gli sconosciuti ci beffeggiano e coloro che ci conoscono ci prendono in giro e ci disdegnano, quando siamo calunniati, disprezzati, allora ringraziamo Dio con tutto il cuore, “rallegriamoci ed esultiamo di gioia” (Lc 6,23), poiché è allora che camminiamo mano nella mano di Gesù (…).
Quando si beffeggeranno di noi, ci lanceranno ingiurie per strada, passando vicino a noi ci renderanno ridicoli e diranno parole beffarde e cattive, allora ringraziamo Dio con riconoscenza e gioia profonda, “rallegriamoci ed esultiamo di gioia” (Lc 6,23), poiché è allora che camminiamo mano nella mano di Gesù (…)
PADRE NOSTRO…
ORAZIONE
Dio onnipotente ed eterno,
che nella rigenerazione battesimale
ci hai comunicato la tua stessa vita,
concedi a coloro che hai reso giusti con la tua grazia,
disponendoli alla vita immortale,
di giungere da te guidati alla pienezza della gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.
✠ Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.
******
«Se siete risorti con Cristo,
cercate le cose di lassù,
dove è Cristo, seduto alla destra di Dio». (Col 3,1)
In Cristo Risorto, nostra unica Speranza, Via, Verità e Vita, sia benedetta questa giornata.
- Don Francesco