Bariseranews.it – Oltre la notizia

Liceo Scacchi in finale alle Olimpiadi matematica: prima volta per scuola barese

168 Visite

La squadra del liceo scientifico Scacchi di Bari si è qualificata per la finale delle Olimpiadi di matematica, competizione tra istituti scolastici a carattere nazionale. Un’occasione irripetibile, poiché per la prima volta in assoluto, nella lunga storia della competizione, creata nel 1983, una compagine del capoluogo pugliese e della sua provincia parteciperà alla finalissima, in programma il 14 maggio prossimo.

All’ultimo atto della gara i ragazzi baresi si sono qualificati arrivando sesti, su 37 partecipanti, nella loro semifinale, disputatasi tre giorni fa, attraverso l’utilizzo del software Phiquadro. Venerdì prossimo, sempre online, si fronteggeranno le 48 scuole che sono riuscite a piazzarsi nei primi otto posti in graduatoria nelle sei sessioni di semifinali.

La rappresentativa dello Scacchi che si è guadagnata questo gran risultato è formata dagli alunni Nicola Leonetti e Francesco Pontrelli, entrambi della quinta classe sezione H, Paolo Ginefra, della quinta I, Dario Picicci, iscritto in quinta F, Dante Leonardo Bruno della quarta G, Alessandro Procoli della quarta L e da Antonio Manuel Marulli (terza G).

Promo