Bariseranews.it – Oltre la notizia

Clownterapia, la “giornata del naso rosso” di Vip Bari si trasferisce in streaming

620 Visite

La pandemia di Covid-19 ha costretto anche il volontariato a rimodulare le proprie iniziative, ma non ha cancellato lo spirito solidale delle organizzazioni su tutto il territorio nazionale. E allora anche la clownterapia si riorganizza per far fronte all’emergenza sanitaria, mantenendo sempre dritta la barra del dono di un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti ospedalieri. L’associazione Vip – Viviamo in positivo Bari, per la “giornata del naso rosso” in programma il 23 maggio, ha rivisto il proprio programma proponendo tre dirette sulla propria pagina Facebook “spalmate” in altrettante fasce orarie: 11:30, 16, 18:30.

Pur in questa nuova modalità adottata per mantenere le distanze imposte dalla crisi sanitaria in atto, i “clowndottori” baresi non faranno mancare la loro attività ai bambini ospedalizzati, portando in “scena” alcuni dei loro numeri più divertenti: dal “fitness clown” al “masterchef clown”, passando per il nuoto sincronizzato e per i momenti di approfondimento sulla storia dell’associazione. Per l’edizione 2021 della “giornata del naso rosso” l’organizzazione ha indetto un concorso letterario con due premi: sezione grafico/pittorica (elaborati realizzati con qualsiasi tecnica) destinata ai bambini dai 3 ai 6 anni, sezione letteraria (a scelta tra poesie/filastrocche, brevi testi) destinata a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. I termini per la consegna degli elaborati sono scaduti lo scorso 10 maggio, e i vincitori saranno annunciati nella diretta streaming del 23 maggio.

L’associazione Vip fa parte della federazione nazionale VIP – Viviamo in positivo Italia ODV e conta più di 4.700 volontari e circa 70 associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e della Repubblica di San Marino. L’organizzazione barese è, dal 2005, impegnata a portare sorrisi ai bambini ricoverati all’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII”, presso l’oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari e dovunque ci sia bisogno del sostegno della clownterapia al percorso di cure.

“La giornata del naso rosso – scrivono dall’organizzazione – è l’unico l’unico evento che organizza Vip Bari ODV per farsi conoscere e trasmettere il messaggio della clownterapia a tutti. È anche l’unica giornata in cui vengono raccolti fondi per finanziare attività di formazione di base, formazione specialistica, missioni all’estero e la nostra missione in Albania”.

Giornata del naso rosso – il programma del 23 maggio

Dalle ore 11.30

  • Bans Clown
  • Fitness Clown
  • Intervista Presidente Vip Bari
  • Masterchef Clown

Dalle ore 16.00

  • Nuoto sincronizzato
  • Intervista su Missioni
  • Premiazione concorso letterario
  • Abilità del clown

Dalle ore 18.30

  • “Il sogno Vip Bari”
  • Buonanotte Clown

Promo