Bariseranews.it – Oltre la notizia

logo Turbo Service_bianco 1024-01
BIRRA GARRABB _ nat bionda
fiera
Benn
Benn
Migro
taralloro
gran bontà
Alco
logo Turbo Service_bianco 1024-01
BIRRA GARRABB _ nat bionda
fiera
Benn
Benn
Migro
taralloro
gran bontà
Alco
Premio Agorà – TOTEM_85x200_prova2-03
banner-pelati-migro-largo
banner-barisera-3
banner-SAN-NICHOLAUS-vini
banner-SAN-NICHOLAUS-e1599142133882
Banner_qui_conviene

Si discute di disturbi alimentari con il Centro servizi volontariato San Nicola

147 Visite

Secondo il ministero della Salute, si è verificato un aumento del 30% dei casi di disturbi dell’alimentazione tra i ragazzi e i bambini. Per avere un’idea della grandezza del fenomeno, basti pensare che nel primo semestre del 2020 sono stati rilevati 230mila458 nuovi casi, quando nello stesso periodo dell’anno precedente erano stati 163mila547. Non solo. A fianco di anoressia, bulimia, ortoressia, binge eating (letteralmente “abbuffata di cibo”) e altre variazioni dei disturbi del comportamento alimentare, viaggia parallelo il fenomeno dell’autolesionismo.

Nella prossima puntata di Volontari sintonizzati si parlerà di un problema oggi più che mai importante. Il fenomeno tende a peggiorare anche a causa dell’esposizione degli adolescenti sui social.

La giornalista Chiara Curci raccoglierà la testimonianza di Marigea Cirillo, una mamma che ha vissuto in prima persona il dolore legato alla malattia della figlia. Una donna che ha combattutto la battaglia della sua bellissima Ludovica, rimanendo al suo fianco e che ha poi fondato l’associazione “Il Giardino di Lulù Aps”. Marigea ha trasformato concretamente in impegno sociale e civile il dolore vissuto con sua figlia. Un faro dove c’è urgenza di luce per portare attenzione lì dove ce n’è più bisogno.

L’inviato Guerino Amoruso intervisterà per l’occasione Sabina Sabatini, psicoanalista. Con la dottoressa Sabatini cercheremo di capire come riconoscere uno stato d’ansia, come gestirlo e come curarlo.

L’appuntamento con Volontari sintonizzati è per venerdì 21 maggio, come sempre alle 18 sulla pagina facebook del Csv San Nicola.

banner-MSF-A
banner_barisera_aranea
banner-mode-c

Promo