Quanta vita scorre tra le pagine di un libro? Quali emozioni rimangono incollate tra le righe che leggiamo? Questa una delle tante domande dell’ incontro: “Aprirsi al mondo con un libro” , appuntamento nell’ ambito della programmazione ” Volontari sintonizzatevi”
“Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso”. E il Csv San Nicola lo sa bene: ecco perché tante delle iniziative messe in campo insieme alle associazioni del territorio mirano ad un riavvicinamento tra le persone e il mondo dei libri. Ed ecco perché stanno lavorando all’allestimento, nella loro sede, di una vera e propria biblioteca da mettere a disposizione del mondo del volontariato.
La lettura come momento di arricchimento personale, come viatico di un riscatto sociale. Ma anche come mezzo di scambio, di avvicinamento e unione tra le persone.
Se ne parlerà nella prossima puntata di Volontari Sintonizzati, in diretta venerdì 4 giugno – a partire dalle 18 – sulla pagina facebook del Centro sociale volontariato San Nicola. La giornalista Michela Ventrella dialogherà con Alessandro Barbaglia, poeta, libraio e autore Libri Mondadori. Tra le sue ultime pubblicazioni “Nella balena” e “Scacco matto tra le stelle”.
L’ inviato Guerino Amoruso, invece, intervisterà Domenico Diacono, associazione Anto Paninabella OdV.
Ma nel frattempo hanno una domanda per i lettori: quale libro donereste ad un amico che volete avvicinare al mondo della lettura?