Bariseranews.it – Oltre la notizia

logo Turbo Service_bianco 1024-01
BIRRA GARRABB _ nat bionda
fiera
Benn
Benn
Migro
taralloro
gran bontà
Alco
logo Turbo Service_bianco 1024-01
BIRRA GARRABB _ nat bionda
fiera
Benn
Benn
Migro
taralloro
gran bontà
Alco
Premio Agorà – TOTEM_85x200_prova2-03
banner-pelati-migro-largo
banner-barisera-3
banner-SAN-NICHOLAUS-vini
banner-SAN-NICHOLAUS-e1599142133882
Banner_qui_conviene

Treno Stadler ST4 delle Fal fermo da un anno, quattro sindacati chiedono spiegazioni

228 Visite

Da qualche tempo e’ in atto una protesta da parte di quattro sigle sindacali delle Ferrovie Appulo Lucane, che contestano l’operato dei vertici dell’Azienda responsabili, a loro dire, di disservizi e sprechi che danneggerebbero l’utenza.

I sindacati lamentano di non ricevere risposte dalla loro Azienda e dall’Assessore regionale competente Anita Mauridinoia e hanno cosi’ deciso di investire con una missiva il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibile, la competente Commissione della Camera dei Deputati e il Presidente della Regione Puglia.

In particolare denunciano la situazione del “treno Stadler ST4, uno dei nuovi convogli ferroviari acquistati nell’ambito del PO FESR 2007-2013 Asse V – Regione Puglia. Il materiale rotabile in oggetto risulta fermo nell’officina di Bari Scalo da oltre un anno (forse due), cannibalizzato in molte sue parti in quanto oggetto di interventi di asportazione per approvvigionamento di ricambi di ogni genere e così permettere la riparazione degli altri rotabili in servizio.
Viste le attuali condizioni del convoglio, la messa in circolazione della ST4 risulterebbe irrimediabilmente compromessa, e qualora si volesse ripristinarne l’efficienza occorrerebbe già da oggi investire ingenti risorse economiche”.

Il Consigliere regionale Paolo Pagliaro capogruppo di “La Puglia domani” ha chiesto una audizione in Quinta Commissione dell’Assessore Maurodonoia, del Direttore Generale delle Fal Colamussi e dei sindacati che da tempo mettono sotto accusa l’azienda. “Uno spreco” sostiene Pagliaro “di cui chiedere conto agli interessati”.

La redazione di Bariseranews e’ a disposizione dei vertici delle Ferrovie Appulo Lucane (gia’ contattati) per raccogliere i chiarimenti del caso.

egio Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile
Egregi Viceministri e Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile
Egregi Onorevoli
Con la presente vorremmo meglio informarvi su uno dei punti che più volte abbiamo evidenziato nelle nostre precedenti missive inviate alla giunta regionale pugliese (Presidente, Assessore ai Trasporti, Presidente e Componenti della V Commissione, Consiglieri regionali) riguardanti alcuni disservizi e criticità delle Ferrovie Appulo Lucane srl: il treno Stadler ST4, uno dei nuovi convogli ferroviari acquistati nell’ambito del PO FESR 2007-2013 Asse V – Regione Puglia.
Il materiale rotabile in oggetto risulta fermo nell’officina di Bari Scalo da oltre un anno (forse due), cannibalizzato in molte sue parti in quanto oggetto di interventi di asportazione per approvvigionamento di ricambi di ogni genere e così permettere la riparazione degli altri rotabili in servizio.
Viste le attuali condizioni del convoglio, la messa in circolazione della ST4 risulterebbe irrimediabilmente compromessa, e qualora si volesse ripristinarne l’efficienza occorrerebbe già da oggi investire ingenti risorse economiche.
Nostro malgrado, però, rileviamo che quanto esposto sino ad oggi, non abbia sortito alcun interesse da parte dell’attuale amministrazione regionale pugliese che non ha ancora ritenuto opportuno convocare una delegazione delle scriventi OO.SS. per confrontarci sui vari temi che riguardano uno specifico interesse pubblico e collettivo: il Diritto alla Mobilità.
Pertanto, con la presente le scriventi OO.SS. USB Lavoro Privato Puglia, USB Lavoro Privato Basilicata, FAISA-CONFAIL Basilicata e ORSA Puglia CHIEDONO un vostro specifico ed immediato interesse sulle questioni finora sollevate, nonché una urgente convocazione.”
Distinti saluti.


Bari e Potenza, 03 Giugno 2021
USB-LP Puglia ORSA-Autoferro Puglia USB-LP Basilicata Faisa-CONFAIL Basilicata Francesco LATERZA Vito BELLINO
Gabriele DI STASIO Mauro NICORVO

banner-MSF-A
banner_barisera_aranea
banner-mode-c

Promo