Che il quartiere Japigia fosse riferimento per il mercato della droga era risaputo, ma nessuno poteva immaginare ad un vero e proprio deposito sotto gli occhi di tutti.
Questo avranno pensato i Carabinieri quando hanno scoperto un vero e proprio magazzino di sostanze stupefacenti in un condominio del quartiere a sud di Bari.
Molte scoperte avvengono un po’ per caso ma sempre complice la bravura, la professionalità e il “fiuto” di alcuni uomini eccellenti delle forze dell’ordine. E nella fattispecie di fiuto si è letteralmente trattato. I militari della Compagnia Bari Centro, durante un controllo a casa di una persona sottoposta a misura cautelare degli arresti domiciliari, hanno sentito un forte odore caratteristico di sostanze stupefacenti nel condominio. L’odore proveniva dal piano seminterrato e giungeva fino al primo piano. Così i Carabinieri hanno ispezionato la tromba delle scale. Ed e’ lì che hanno scoperto, in un’intercapedine, il deposito: 3,3 kg di marijuana, 1,6 kg di hashish e 54 g di cocaina. C’era anche tutto il materiale per il confezionamento, una pistola semiautomatica cal. 7.65, 14 cartucce dello stesso calibro e una pistola a forma di portachiavi.
Tutto il materiale è stato ovviamente sequestrato, a carico di ignoti, perché non c’è al momento alcun legame con chi è ai domiciliari. Questa scoperta apre la strada ad una serie di domande cui gli inquirenti dovranno dare subito una risposta.