Gli alunni della scuola Ferraris di Molfetta, guidati dalla docente Elisabetta Salvemini, hanno conseguito il premio della giuria con la stesura dell’opera :”Eroi dimenticati”. Il giorno 9 giugno l’hanno rappresentata con la guida del regista Lello Tedeschi presso il Kismet di Bari,in occasione della premiazione.
L’opera liberamente ispirata alla tragedia della Truck Center di Molfetta del 3 marzo 2008,realizzata da studenti della classe 3BL e 4 DL e’ un lucido ripensamento sul fenomeno delle morti bianche e sulla memoria di questa terribile disgrazia.
Purtroppo ad oggi molti gli interrogativi ancora irrisolti ma è fondamentale continuare ad educare i giovani al culto della memoria, affinché simili vicende non si ripetano mai più. Ricordare è un dovere ed un monito rivolto ai lavoratori del futuro. Tra verità e immaginazione l’opera ripercorre i loro frammenti di vite , recise ineludibilmente. Bravissimi ragazzi: custoditene la loro memoria. Un doveroso e particolare ringraziamento al dirigente scolastico Luigi Melpignano, sempre estremamente sensibile a queste proficue iniziative.