Scattato oggi l’esame di maturità per 40mila studenti pugliesi

I maturandi degli anni ……anta dovevano sostenere due prove scritte (italiano ed un’altra a seconda dell’indirizzo scelto) ed un esame orale su tutte le materie di studio degli ultimi tre anni.

iI Covid, ha imposto quest’anno un esame di maturità “light” con una sola prova orale in attesa di tornare alla normalità con il nuovo anno scolastico che tutti sperano sia in presenza dal primo all’ultimo giorno.

In Puglia sono quarantamila i candidati in attesa del “passaporto” per l’università o il mondo del lavoro. La maturità scolastica e’ un momento fondamentale nella vita dei giovani, nel percorso di crescita umana e culturale.

C’e’ chi sostiene che il vero esame di maturità è quello che si sostiene a partire dal giorno dopo l’esame a scuola, quando si entra nel mondo accademico o in quello del lavoro, mondi difficili dove e’ necessario il massimo impegno per emergere.

Comunque oggi i primi dei 40mila maturandi si sono presentati a scuola con la mascherina e nel rispetto delle norme di sicurezza antiCovid, dopo la misurazione della temperatura, hanno dato alle commissioni la misura del loro sapere.

Promo