Bariseranews.it – Oltre la notizia

Sicurezza e manutenzione strade: 22 milioni dalla Regione ai Comuni dell’area Metropolitana

105 Visite


Cento milioni di euro, a fondo perduto, per la sicurezza e la manutenzione di strade e di marciapiedi dei 257 Comuni pugliesi. E’ la somma stanziata dalla Giunta regionale. I fondi sono stati ripartiti seguendo due criteri: il 55% della somma sulla base della popolazione residente e il 45% su quella dell’estensione territoriale dei singoli Comuni. Così alle 41 municipalità dell’area Metropolitana di Bari saranno destinati oltre 22 milioni di euro.

Soddisfazione, per la decisione, arriva dal presidente del gruppo Con Emiliano, Gianfranco Lopane e dal consigliere Francesco Paolicelli. Perché il provvedimento renderà i luoghi della nostra quotidianità più vivibili e ospitali nei confronti dei cittadini pugliesi e di quanti stanno scegliendo la Puglia come meta turistica: “Le nostre città dalla città di Bari al piccolo Comune di Poggiorsini avranno l’occasione di intervenire strutturalmente sulla base delle singole esigenze che autonomamente come ente definiranno. Questa operazione non mira soltanto al rifacimento superficiale del manto stradale ma a creare standard di sicurezza elevati e omogenei su tutto il territorio così da provare ad abbattere le cause di incidentalità”.

Ora la parola passa ai Comuni che nei prossimi 5 mesi dovranno trasmettere le progettazioni esecutive per non perdere il finanziamento regionale. Ce la faranno?

Promo