Domani “Concerto per i popoli” con la fanfara della Terza Regione aerea

Appuntamento domani, alle 18,30 su YouTube Première: https://youtu.be/nmWjiJkmXbQ con il concerto “No alt right” organizzato in occasione della Giornata della musica in collaborazione con il Conservatorio Piccinni di Bari.
Si esibiranno: Quartetto di fisarmoniche(Francesco Palazzo, Marco Pasculli, Tiziano Zanzarella, Nicola Ippolito); Quartetto di Percussioni(Luigi Morleo, Niccolò Mastrolonardo, Francesco Bruno, Aldo Chiarulli) e la fanfara della Terza Regione aerea diretta da Nicola Cotugno. Musiche di Luigi Morleo,

“Concerto per i popoli”, è una sintesi di ciò che il campo musicale delle aree mediterranee, del Medio Oriente e africane offre attraverso le sue influenze estetiche. Le melodie liriche ma incisive, le armonie intense e cangianti, i ritmi forti e deboli si rincorrono e persistono in un concentrato di movimenti e stili. Le armonie usate sono spesso intrecciate a flussi contemporanei ma finemente plasmati. Il ritmo è inevitabilmente cangiante da un brano all’altro, rasenta un cadenzato o si slega con fluidità melodica dileguandosi in soluzioni filo-minimaliste. Il testo, ispirato ai due libri di due grandi filosofi e pensatori moderni Franco “BiFo” Berardi e Serge Latouche, affonda alla più importante tendenza del pensiero di oggi: il potere nei diritti e nei doveri per il nostro futuro. La musica utilizza diversi linguaggi musicali: dal jazz al pop.

Promo