Sono stati nominati i nuovi vertici regionali di Legambiente Puglia, in seguito alle dimissioni del presidente Francesco Tarantini, che ha lasciato l’incarico dopo 15 anni. A sostituirlo, dopo un lungo percorso di consultazione dei 50 circoli dell’associazione sul territorio pugliese, sarà Ruggero Ronzulli, originario di Margherita di Savoia, al quale si affiancherà Daniela Salzedo, responsabile del circolo di Monopoli, nominata direttrice regionale dell’organizzazione.
Ronzulli, con i suoi soli 30 anni di età, diviene così il più giovane presidente regionale nella quarantennale storia di Legambiente in Italia. Queste le dichiarazioni dopo l’elezione, avvenuta all’unanimità: “Ci aspetta insieme una grande sfida per continuare costantemente a difendere e tutelare questa nostra bellissima regione martoriata dai continui problemi ambientali.”
Felice della nomina anche la neo direttrice regionale che ha tenuto a sottolineare: “Ci aspettano tante battaglie per una vera transizione ecologica che vedranno Legambiente Puglia in prima linea. Bisognerà rafforzare il radicamento territoriale della nostra associazione, attraverso la creazione di nuovi circoli ed in particolare con il coinvolgimento delle fasce più giovani, linfa vitale importante e fondamentale per la crescita di ogni realtà associativa”.