Bariseranews.it – Oltre la notizia

Japigia, oggi in scena “La Cecchina con la valigia”, sul sagrato della Chiesa di San Marco

174 Visite

Saranno le scalinate della chiesa di San Marco, a Japigia, lo scenario perfetto per la prima assoluta della rappresentazione dello spettacolo musicale “La Cecchina con la valigia: nuova vita e lunghi viaggi per la Cecchina di Niccolò Piccinni e Carlo Goldoni con EurOrchestra in musica 2021”, in programma oggi pomeriggio, a partire dalle 19.30.

Ad esibirsi, in quest’adattamento in due atti dell’opera del Piccinni, noto compositore barese, “La Cecchina o la Buona Figliola”, saranno le pianiste Elisabetta Pani ed Angela Montemurro. Quest’ultima è l’autrice della nuova orchestrazione e trascrizione del componimento, con la previsione di ben otto voci liriche, due pianoforti e cinque strumenti a fiato (oboe, flauto, fagotto, corno e clarinetto).

A supportare il tutto, l’EurOrchestra, diretta dal maestro Francesco Lentini. In scena, con la regia di Leo Lestingi, i soprani Angela Cuoccio, Miryam Marcone, Martina Tragni ed Angela Lomurno, i basso-baritoni Antonio Stragapede e Pietro Barbieri, il tenore Gianni Leccese ed il mezzo-soprano Valentina Patella.

Previste, in seguito, due repliche dello spettacolo: il 23 luglio, presso la Casina Municipale della Selva di Fasano, nel Brindisino, e due giorni dopo, di nuovo nel capoluogo pugliese, in Piazza Disfida di Barletta, nel cuore del quartiere Libertà.

Promo