Bari entra in gioco anche in campo europeo non nel calcio ma nella vela. Lunedì 28 giugno, infatti, inizieranno in Croazia i campionati europei giovanili Ilca6 (Laser radial), presso la località di Kastela.
Ai nastri di partenza vi sono ben quattro atleti del Circolo Vela Bari, già sul posto con l’istruttore Riccardo Sangiuliano. Si tratta di Alberto Divella, Alessandro Maravalle, Paolo Pettini Bonomo e Pietro Paolo Semeraro, che fanno parte dei 224 concorrenti provenienti da 31 nazioni diverse di tutta Europa. Tanto l’entusiasmo e la voglia di far bene, cosi come spiega sempre il tecnico: “Ci siamo allenati molto per questo evento. Subito dopo l’IC di Reggio Calabria, che è andata molto bene, abbiamo fatto un raduno a Taranto con Michele Ricci e uno a Bari con il tecnico Fiv Alp Alpagut. Il nostro obiettivo per questa stagione agonistica è il tricolore di Cagliari e questa è un’ ottima occasione per testare il livello di preparazione, confrontarci e migliorarci. I ragazzi sono in perfetta forma fisica e mentale, sicuramente cercheremo di dare il massimo”.
COME FUNZIONA? Secondo il regolamento i primi due giorni (26 e 27 giugno, oggi e domani) saranno dedicati alla stazza delle imbarcazioni, per verificare che sia tutto in regola. Seguiranno 3 giorni di qualifiche (dal 28 al 30) divisi nelle batterie gialla, blu e rossa (rimescolate ogni giorno in base alle classifiche per rendere i tre gruppi il più equilibrati possibile) e quindi gli ultimi 3 giorni di finali divisi tra Gold, Silver e Bronze (in base ai piazzamenti nella classifica generale finale delle prove in batteria).