Bariseranews.it – Oltre la notizia

“Bari Hill Carnival 2”, sabato 3 luglio a Modugno una festa musicale gratuita

78 Visite

Una festa musicale gratuita, che si svolgerà sabato 3 luglio a partire dalle 12, presso l’orto sociale “Magia” di Modugno. L’evento, assicurano gli organizzatori, si terrà nel pieno rispetto della normativa anti-Covid vigente.

All’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale barese “Il ruggito della gru”, parteciperanno numerosi artisti locali, con ben 4 aree musicali differenti, in base al genere, ed altrettanti spazi dedicati, per ballare all’aperto.

Il ritrovo, giunto alla sua seconda edizione, prende le mosse dalla visione sociale promossa dal progetto “Woosic- Falegnameria sociale musicale” con il quale i promotori ebbero accesso ad un finanziamento della Regione Puglia nel 2019, attraverso il bando PIN, dedicato alle idee innovative.

In questi anni di attività, i membri di questa realtà associativa hanno insegnato a cinque migranti residenti nel capoluogo pugliese come costruire sistemi di amplificazione del suono, utilizzati poi in occasione di manifestazioni come quella che si terrà dopodomani.

La finalità è quella di insegnare a questi ragazzi un mestiere, arrivando quanto prima all’attivazione di un sistema di e-commerce, per promuovere anche online la vendita della strumentazione.

La volontà, relativamente ad un momento di aggregazione come quello di sabato, spiegano gli organizzatori, è quello di far diventare “questo appuntamento estivo un abitudine dell’estate barese. Un incontro nel contesto urbano, con varie attrazioni, che ci possa rendere portatori di un messaggio culturale inclusivo ed innovativo.”

Promo