Una serra didattica in uno spazio assegnato dal Comune di Bitritto, uno spaccio gratuito di ortofrutta per famiglie in stato di disagio economico. Un luogo di educazione, cultura, solidarietà e socializzazione.
Venerdì 9 luglio, alle ore 18:00 nella sede di via Enrico Berlinguer 21-23 Bitritto, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola e La Pietra Scartata Odv, insieme ai partner di progetto, inaugureranno il progetto “Urbi et Orti”.
Urbi et Orti è uno dei progetti che realizzati dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola e da La Pietra Scartata Odv (insieme a una rete di associazioni) nell’ambito del concorso #IDEATTIVA 2021 che sostiene le idee più intraprendenti e con maggior impatto sociale sul territorio e che mira sensibilizzare e accrescere la cultura della solidarietà e del volontariato.
Il progetto mira a mettere in campo buone pratiche contro la povertà e la fame e a raggiungere qualità sostenibili di salute e benessere avviando un percorso di produzioni responsabili. Saranno le stesse famiglie beneficiarie dei prodotti della terra a curare e coltivare l’orto. I bambini invece, parteciperanno a laboratori di tecniche orticole in piccoli vasi e di riciclo creativo della plastica – con la creazione di vere e proprie opere d’arte -, per educarli a uno stile di vita sostenibile. I volontari inoltre, hanno realizzato installazioni artistiche nei giardini della sede dell’Odv con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori alla tutela dell’ambiente e a stili di vita più sostenibili.
“La povertà materiale, l’emergenza sanitaria e l’esacerbarsi della crisi socio-economica – dichiara Giuseppe Pantaleo, presidente de La Pietra Scartata – costituiscono gli ambiti di maggior preoccupazione per il peggioramento delle condizioni di vita delle famiglie. Il progetto Urbi et Orti mira a offrire alla società una vera opportunità”.
“Il coinvolgimento integrato di genitori e figli in un unico progetto – dichiara Enza Taccogna, arteterapeuta – può essere un segnale concreto per includere tutta la comunità cittadina nella trasformazione e nella rivalutazione delle energie resilienti. Le installazioni artistiche sono già un vero punto di riferimento”.
Programma dell’inaugurazione:
-
Saluti delle autorità e dei responsabili del CSV SN
-
Presentazione del progetto
-
Benedizione dello spazio con la presenza di padre Mariano Bubbico
-
esibizione dell’artista Letizia Zaccaro
-
visita alle installazioni artistiche