Con l’assemblea generale al Teatro Piccinni, Confindustria Bari-Bat (700 imprese, 32mila addetti) festeggia i suoi 75 anni di vita, alla presenza del presidente nazionale degli industriali, Carlo Bonomi. Il presidente di Confindustria Bari-Bat, Sergio Fontana, che è anche presidente di Confindustria Puglia, ha chiesto “una politica con la P maiuscola che ci faccia centro dell’Europa”. “Alla politica – ha aggiunto – chiediamo visione accompagnata da una strategia, unita a pianificazione, esecuzione e controllo. Queste sono le cose di cui abbiamo bisogno”.
Parlando dei porti del Sud, Fontana ha sostenuto che “Bari, Taranto, Napoli, Gioia Tauro, Palermo, sono sistemi portuali che devono essere sfruttati. Le Zone economiche speciali, le Zes, se connesse ai porti, possono avere un grande ruolo. Molte aziende che avevano delocalizzato, stanno tornando in Puglia”.
Però, ha avvertito Fontana, “non ci facciamo illusioni. Sappiamo che a 3 anni dalla loro istituzione, le Zes sono ancora sulla carta. Tra risorse e riforme, la priorità è per noi chiara: chiediamo le riforme e le prime da farsi sono pubblica amministrazione e giustizia.