Bariseranews.it – Oltre la notizia

#Ideattiva, al via il Progetto Nuova Gener-Azione del CSV SN e Il Colore degli Anni Odv

95 Visite

Cinque tappe per riscoprire – agli sgoccioli di questa emergenza sanitaria – la cura di sé e degli altri, in un percorso in cui si mescolano generazioni e professionalità diverse, alla riscoperta di un Bene Comune da abbracciare e perseguire tutti insieme. Ripartire dai propri errori come spunto di riflessione, in un progetto che pone al suo centro la promozione del Volontariato e del donarsi agli altri.

Ecco perché Centro di Servizio al Volontariato San Nicola e Il Colore degli Anni Odv insieme ai partner di progetto, daranno il via, a partire dal 2021, al progetto “Nuova Gener-Azione”. Destinatari del progetto volontari, bambini, adolescenti, genitori e insegnanti.

Nuova Gener-Azione è uno dei progetti che sarà realizzato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola e da Il Colore degli Anni Odv (insieme a una rete di associazioni) nell’ambito del concorso #IDEATTIVA 2021 che sostiene le idee più intraprendenti e con maggior impatto sociale sul territorio e che mira sensibilizzare e accrescere la cultura della solidarietà e del volontariato.

Gener-Azione Attiva – dichiara la presidente de Il Colore degli Anni, Angela Dicuonzo – è un percorso pensato per promuovere il Volontariato e la partecipazione attiva al Bene Comune tra generazioni. Si pone l’obiettivo di promuovere una comunità di Apprendimento che possa produrre cambiamenti e sviluppo sociale in un territorio eterogeneo che è stato duramente colpito dall’emergenza sanitaria”.

Durante tutto il percorso svolto, le tappe e i momenti più significativi saranno raccolti e fissati in interviste, video e podcast. Tutto il materiale audio/video ricavato sarà trasmesso e diffuso attraverso la Web Gener-Azione, un modo per diffondere e sensibilizzare sui temi affrontati e i risultati raggiunti.

Gener-Azione Attiva – spiega Giuseppe Palmieri, formatore e educatore – è stato pensato come a un generatore di spazi fisici e di pensiero entro il quale confrontarsi in un percorso di formazione condivisa, dal quale far emergere competenze nuove da mettere in circolo per lo sviluppo del benessere psico – sociale. Gli eventi di animazione sociale nel territorio, l’integrazione con le esperienze concrete di promozione ambientale, la collaborazione che di genererà durante le navigazioni in barca a vela, saranno la spinta per generare cambiamento tra gli stakeholders della rete”.

Le cinque tappe:

 

Formare una Nuova Gener-Azione

01/02/15/16 e 19 luglio 2021
Percorso formativo e di condivisione per volontari, genitori, insegnanti.
I bisogni dei bambini e degli adolescenti, la nuova scuola, la rete educativa, i nuovi modelli educativi nella società post-covid, emergenza educativa e speranza educativa.

Tecniche di inclusione per i minori e adulti con bisogni speciali. Il Bene comune come modello di riferimento per le nuove sfide della società durante e dopo l’emergenza sanitaria.

Io e Te, Io x Te!

Dal 5 al 9 luglio 2021
Attività in spiaggia nel lido Bella Venezia a Barletta; Attività ludiche ricreative per bambini e adolescenti; Laboratori di educazione civica; Laboratori su Natura e sostenibilità; Attività di sport integrato; Esperienze di socialità e inclusione nel territorio.

Navigando si impara

dal 12 al 14 luglio 2021
Giri in barca a vela a Barletta tra racconti autobiografici, letture e condivisione di esperienze e aiuto reciproco per la condivisione di obiettivi. Turismo esperienziale di qualità e rispetto della Natura.

Riciclando si impara a generare Nuova Vita

dal 20 al 23 e 26 luglio 2021
Attività di laboratorio e riciclo creativo e sostenibile con rappresentazione teatrale presso Villa Guastamacchia di Trani.

Happening dell’Altruismo a Trani

27 luglio 2021
Festa con le Associazioni di volontariato, con un momento dedicato alla formazione sui temi del primo soccorso e aiuto reciproco. Prevista conferenza stampa conclusiva

Partner del progettoIstituto Alberghiero A. Moro Trani, Amicamente OdV, Centro di Aggregazione Multifunzionale San Francesco, Misericordie Trani, Barletta Sportiva A.S.D., Cooperativa Sociale Villa Gaia.

Promo