Dalle eclatanti proteste dei produttori locali alle possibili soluzioni concrete da mettere in atto per superare la terza crisi cerasicola in appena sei anni. Si terrà lunedì 12 luglio, a partire dalle 18.30 a Noicattaro (Bari) il convegno “Ciliegie – Strategie per un futuro vincente”.
Introdurranno lo scenario produttivo del sudest barese i sindaci Raimondo Innamorato (Noicattaro), Tina Resta (Turi), Giuseppe Nitti (Casamassima), Giuseppe Lovascio (Conversano). Ad illustrare soluzioni, idee e innovazioni da attuare per rafforzare il comparto della ciliegia pugliese saranno il deputato Giuseppe L’Abbate (esponente M5S della commissione Agricoltura della Camera e già sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole), Stefano Vaccari (direttore del CREA, l’ente di ricerca del Mipaaf), Pasquale Redavid (presidente GAL Sud Est Barese) e Vincenzo Patruno (consigliere GAL Ponte Lama).
Il confronto e l’invito è aperto a tutte le associazioni agricole e i produttori locali per pianificare in maniera condivisa le possibili soluzioni da attuare per garantire un futuro certo e redditizio al comparto cerasicolo pugliese.