Per la rassegna letteraria “Incontri d’Autore”, la Fondazione Tatarella – con il patrocinio del Comune di Bari, della Regione Puglia e dell’Università degli Studi Aldo Moro” – è lieta e onorata di ospitare l’on. Vittorio Sgarbi per la presentazione del suo nuovo libro, “Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi”, a Bari, il 17 luglio p.v., alle ore 21.30, nella suggestiva cornice di Villa De Grecis, in via Delle Murge, 63.
“Ecce Caravaggio”, edito da “La nave di Teseo”, è il primo libro che ricostruisce – con documenti, immagini e prove – la storia avventurosa della nuova «apparizione» del dipinto attribuito a Caravaggio. Il tassello più recente nella narrazione del “mito” del pittore lombardo, che lo avvolge fin dalla sua riscoperta nel 1951.
L’evento, dedicato ad uno dei più grandi pittori italiani e ai suoi dipinti ritrovati e poi valorizzati dal 1650 in poi, sarà caratterizzato anche dalla videoproiezione di diverse opere che Vittorio Sgarbi, considerato tra i massimi esperti e conoscitori dei quadri di Caravaggio, commenterà con la competenza e la chiarezza che lo contraddistinguono da sempre.
La serata, introdotta dalla giornalista Annalisa Tatarella, è aperta al pubblico con ingresso gratuito, previa prenotazione – per motivi di sicurezza – al seguente indirizzo email: fondazionetatarellagiuseppe@gmail.com