Green, interrogazione di Picaro (Fdi): “Comune Bari candida progetti al bando da 80 milioni del Ministero alla transizione ecologica?”

“Come e se il Comune intenda candidarsi per ricevere finanziamenti al fine di aumentare la resilienza dei centri urbani soggetti ai rischi generati dai cambiamenti. Bari non può e non deve perdere questa opportunità”. Lo dichiara il consigliere comunale e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Michele Picaro, in un’apposita interrogazione alla giunta comunale sul “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.

“Si tratta di una misura del Ministero alla transizione ecologica – spiega Picaro – che prevede 80 milioni di euro con cui i Comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti possono pianificare a livello locale interventi per l’adattamento e la sperimentazione di misure pilota e concrete da attuare nelle aree urbane, con il coinvolgimento di amministrazioni e cittadini, per fronteggiare in modo più efficace le conseguenze del global warming, riducendo la vulnerabilità delle città. Si pensi a barriere verdi, a interventi di edilizia climatica, alla creazione di sistemi di raccolta e di riuso delle acque piovane e a tutte quelle buone prassi che possono aiutare le comunità a mitigare gli stravolgimenti del clima e a prevenirne le conseguenze. Ci auguriamo che l’amministrazione Decaro presenti al più presto una candidatura, soprattutto per interventi nelle periferie cittadine”.

Promo