La malattia mentale al Bibart

La narrazione e la fotografia possono “riordinare” e dare un senso alle nostre esperienze, rispondendo così all’esigenza umana di lasciare una traccia di sé.
E’ questo l’obiettivo del Circolo “IN LUCE Stories” Laboratorio Permanente di Autobiografia e Fotografia Terapeutica del Centro Salute Mentale 2 di Altamura – Gravina in Puglia – Poggiorsini che, il prossimo martedì 20 luglio 2021 alle ore 18.00, sarà protagonista alla BIBART – Biennale Internazionale d’Arte di Bari.
Al centro dell’evento le attività del Laboratorio Permanente, con i suoi utenti-attori, e la proiezione del Cortometraggio “Storie di condomini e di balconi” – Storie di vita vissuta al tempo del lockdown, in concorso in vari Contest Nazionali, oltre al Video Art “L’ora giusta” in rassegna nell’edizione 2021 della BIBART.
Introduzione e coordinamento di Maurizio CIMINO, educatore referente Riabilitazione Territoriale, ideatore e coordinatore del Progetto IN LUCE Stories del C.S.M. 2 nonché esperto in Fotografia Terapeutica. Interverranno Domenico SEMISA, psichiatra e Direttore del Dipartimento Salute Mentale della ASL Bari e Maria Giuseppa SANTORO, psichiatra Referente del C.S.M. 2 Altamura – Gravina in Puglia – Poggiorsini. In collegamento Valerio BISPURI, fotoreporter internazionale, autore delle fotografie del reportage “Negli occhi dei pazzi”, viaggio nei luoghi della malattia mentale in Italia.

Promo