In questa fase “delicata” di ripartenza dopo la pandemia “occorrerà’ la massima vigilanza e attenzione da parte delle forze di Polizia e dell’arma dei carabinieri per quanto ci riguarda.
Il messaggio ai cittadini è di affidarsi sempre con fiducia, segnalare prontamente sempre situazioni nelle quali dovessero trovarsi, in ragione delle proprie attività professionali e imprenditoriali che possano in qualche modo favorire l’infiltrazione di organizzazioni criminali”. Così il colonnello Francesco De Marchis annuncia il suo impegno come nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Bari, succeduto al generale Fabio Cairo. De Marchis, 49enne di Roma, con precedenti incarichi nei comandi territoriali di Firenze, Milano e Palermo, una esperienza internazionale come addetto aggiunto per la difesa presso l’ambasciata italiana a Washington Dc e da ultimo nel gabinetto del ministro della Difesa, si è insediato a Bari nei giorni scorsi. “Sono particolarmente orgoglioso di essere stato destinato a questo comando – ha detto – perché è una città e una provincia molto importante nel Mezzogiorno d’Italia, estremamente dinamica, vivace e caratterizzata anche da importanti dinamiche che investono la sicurezza dei cittadini”.
“L’auspicio – ha concluso il colonnello De Marchis – è che l’arma dei carabinieri possa continuare a dare il proprio contributo, come ha fatto durante il lockdown, alla ripresa delle attività sociali ed economiche”.