Trasporti: Giovannini a Bari: «Futuro sostenibile è unico possibile»

“La Commissione europea qualche giorno fa ha sposato l’idea di un futuro sostenibile come unico futuro di cui tutto il mondo ha bisogno e deve realizzare. Il treno e le stazioni cambiano la vita delle persone che sempre più spesso, soprattutto i giovani, hanno capito che questo è il futuro”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini intervenendo alla inaugurazione della nuova stazione ferroviaria di Bari Centrale.

“Stando ad un recente sondaggio Aci – ha aggiunto il ministro – solo un ragazzo o una ragazza su otto desidera l’automobile come status symbol, come invece era per la mia generazione. Dopodiché riconoscono, visto che non vivono su Marte, che probabilmente dovranno averla, perché appunto i mezzi di trasporto locali e regionali non sono ancora al punto da dire ‘va bene io ne faccio a meno’, ma l’attitudine è questa”.

Il ministro ha ricordato che “abbiamo circa 100 milioni nel Pnrr per fare sperimentazioni con i Comuni su come l’integrazione dei dati consente di passare ad un modello non di trasporto ma di mobilità sostenibile attraverso app e l’integrazione delle diverse modalità di trasporto”.

Promo